app-menu Social mobile

Inquadra e leggi gratis
La Ragione su app

Tutta una questione di costume

Uno scontro generazionale fra i Cugini di Campagna e i Maneskin, quest’ultimi accusati di scopiazzare il look dalla band di “Anima Mia”.

|

Lo scontro generazionale che non ti aspetti: I Cugini di Campagna contro Maneskin. Il casus belli è l’osannatissima partecipazione della band romana in apertura del concerto dei Rolling Stones a Las Vegas. Damiano David indossava una giacca con stelle e paillette che I Cugini di Campagna sostengono sia una scopiazzatura del loro look. E lo scrivono sui social, invitando poi i Maneskin a «fare qualcosa di meglio, come abbiamo fatto noi con la vostra “Zitti e Buoni”». Sì, perché la band fondata a Roma nel 1970 alcuni giorni fa si è esibita a una festa di paese proprio in una cover del brano di Damiano&Co.

Naturalmente i vincitori dell’Eurovision Song Contest 2021 non se ne sono stati appunto, zitti e buoni, e hanno risposto sostenendo neanche troppo velatamente che I Cugini di Campagna siano invidiosi del loro successo e stiano cercando così di farsi pubblicità.

Cosa che di certo non è lontana dal vero, almeno per quanto riguarda il tentativo di tornare a far parlare di sé. Fa sorridere comunque questo dibattito fra band anagraficamente e pure musicalmente lontane anni luce: ci sono almeno quattro decenni a separare i giovanissimi Damiano, Victoria, Thomas e Ethan da Nick, Silvano, Ivano e Tiziano. Sarebbe molto divertente, e chissà che non accada, se a questo punto i Maneskin si inventassero a loro volta una cover di “Anima mia” per far divertire un po’ il mondo social.

Di certo, con buona pace dei giovani ‘rivali’, a I Cugini di Campagna resta l’indiscutibile primato per l’originalità delle acconciature.

 

di Gaia Bottoni

LA RAGIONE – LE ALI DELLA LIBERTA’ SCRL
Sede legale: via Senato, 6 - 20121 Milano (MI) PI, CF e N. iscrizione al Registro Imprese di Milano: 11605210969 Numero Rea: MI-2614229

Per informazioni scrivi a info@laragione.eu

Copyright © La Ragione - leAli alla libertà

Powered by Sernicola Labs Srl