Arsenal femminile e l’assurda polemica
| Sport
L’Arsenal femminile di calcio pubblica sui propri social network la foto d’inizio stagione con il team schierato in posa. Polemiche perché hanno tutti la pelle di un unico colore

Arsenal femminile e l’assurda polemica
L’Arsenal femminile di calcio pubblica sui propri social network la foto d’inizio stagione con il team schierato in posa. Polemiche perché hanno tutti la pelle di un unico colore
| Sport
Arsenal femminile e l’assurda polemica
L’Arsenal femminile di calcio pubblica sui propri social network la foto d’inizio stagione con il team schierato in posa. Polemiche perché hanno tutti la pelle di un unico colore
| Sport
Siamo ai limiti dell’assurdo o forse l’abbiamo già superato. Succede che la squadra di calcio femminile dell’Arsenal pubblichi sui propri social la tradizionale foto d’inizio stagione con tutto quanto il team schierato in posa. Ben presto iniziano ad arrivare commenti da parte di persone che si dicono ‘indignate’ poiché le giocatrici e l’allenatore hanno tutti la pelle bianca. «Nel 2023 nessuna squadra professionistica – maschile o femminile che sia – dovrebbe essere formata da un organico di soli bianchi» si legge in un commento.
E se già parole del genere basterebbero a far diventare la vicenda ridicola (oltre che assurda), il tutto diventa ancora più paradossale quando la stessa società dell’Arsenal femminile ritiene di doversi scusare per il fatto di schierare in campo calciatrici con la pelle di un solo colore. «Riconosciamo che la nostra attuale prima squadra non riflette la diversità esistente nel club e nelle comunità che rappresentiamo» recita infatti una sua nota ufficiale. La società precisa inoltre che quella di avere una «maggiore diversità» sarà considerata «una priorità chiave». Così, neanche si tratti di una società razzista.
E ora, come fare per raggiungere questo ‘grande’ obiettivo? Togliere dalla squadra qualche calciatrice e acquistarne altre in base all’etnia e magari – già che ci siamo – farla giocare titolare. Paradossi amari che concorrono a un’amara certezza: anche questa è discriminazione. Conta nulla se a danno del bianco o del nero.
di Filippo Messina
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche

Basket Nba: Indiana battuta, Oklahoma campione 2025
23 Giugno 2025
Basket Nba: gli Oklahoma City Thunder sono campioni NBA 2025. È il primo titolo della loro storia…

Le parole stonate su Sinner
21 Giugno 2025
È inevitabile che un personaggio come Jannik Sinner attiri non solo lodi sperticate e simpatie dif…

Sky acquisisce nuovi diritti per la Casa dello Sport. Tennis, basket (e non solo), ecco tutte le novità e i grandi appuntamenti!
19 Giugno 2025
Ricca, completa e spettacolare: con questi termini si potrebbe descrivere l’estate di Sky, piena d…

Atp Halle, clamorosa sconfitta per Sinner. Agli ottavi di finale trionfa Bublik
19 Giugno 2025
Una sconfitta che ha del clamoroso. Jannik Sinner, n. 1 al mondo, perde contro il kazako Aleksandr…
Iscriviti alla newsletter de
La Ragione
Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.