Alcuni campioni dello sport, potenziale arma sugli indecisi al vaccino per il loro enorme appeal mediatico, si astengono sulla campagna di immunizzazione.
Milioni di follower sui social e testimonial di brand e linee personalizzate. Invece zitti e (poco) buoni sulla vaccinazione. Diverse stelle dello sport, potenziale arma sugli indecisi al vaccino per il loro enorme appeal mediatico, si astengono sulla campagna di immunizzazione. Per esempio Novak Djokovic, per il quale più delle parole pesano i fatti: sarà assente all’Australian Open a metà gennaio. Per l’iscrizione al torneo – si gioca a Melbourne dove c’è stato il lockdown più lungo al mondo (262 giorni) – serve il certificato di immunizzazione e secondo suo padre si tratterebbe di «un ricatto» degli organizzatori.
Djokovic si è contagiato a giugno 2020 a un folle torneo-esibizione da lui organizzato in Croazia, con persone ammassate sugli spalti senza mascherine mentre la stagione tennistica, come quasi tutte le competizioni internazionali, era sospesa per la pandemia. E come Djokovic preferisce restarsene zitto Lebron James, stella Nba, vaccinato, positivo nei giorni scorsi ma già sul parquet stanotte dopo due test, secondo il protocollo Covid della Lega. Settimane fa ha confermato di essersi sottoposto alla doppia dose ma senza alcun appello pubblico a sostegno della campagna vaccinale.
Il Covid non è mica Donald Trump o la polizia che abusa degli afroamericani. Anche Cristiano Ronaldo – 350 milioni di follower su Instagram, famiglia no-vax (per la sorella la pandemia è una frode) e anche lui toccato dal Covid-19 – ha scelto il disimpegno. Meglio polemizzare sui social sul Pallone d’Oro a Messi.
di Nicola Sellitti
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche
L’Italia vola con Jannik e Matteo
21 Novembre 2024
Coppa Davis: l’Italia batte l’Argentina (2-1) e vola in semifinale contro l’Australia che supera…
Gli scacchi e la loro moderna evoluzione
21 Novembre 2024
Il match per il titolo mondiale maschile di scacchi richiama l’attenzione verso un giuoco antico…
Troppo odio e negatività, LeBron James annuncia lo stop dai suoi social
21 Novembre 2024
“Lo sport è l’unica cosa che ancora unisce e non divide”, LeBron James stacca dai social in segn…
L’anno che sconvolse il tennis
21 Novembre 2024
Non riusciamo neanche più a fare l’elenco dei trionfi, delle posizioni in classifica scalate, de…