Ciao Marine, eroe gentile del nostro basket
Marco Bonamico, per tutti e per una vita “il marine“, è stato uno dei più forti giocatori italiani degli anni ‘80
Ciao Marine, eroe gentile del nostro basket
Marco Bonamico, per tutti e per una vita “il marine“, è stato uno dei più forti giocatori italiani degli anni ‘80
Ciao Marine, eroe gentile del nostro basket
Marco Bonamico, per tutti e per una vita “il marine“, è stato uno dei più forti giocatori italiani degli anni ‘80
Per noi amanti sin da ragazzini del basket la scomparsa di Marco Bonamico è un colpo molto duro. Ad appena 66 anni, poi…. Marco Bonamico, per tutti e per una vita “il marine“, è stato uno dei più forti giocatori italiani degli anni ‘80, in cui da ragazzo e ragazzino mi appassionai alla pallacanestro.
Ricordo come in un sogno lo storico argento olimpico di Mosca 1980, all’epoca considerato molto più di un miracolo agonistico. I tanti anni alla Virtus Bologna, una “presenza“ costante in ogni partita giocata con la maglia delle “V nere” e quella della Nazionale.
Per noi napoletani, poi, un po’ da sempre alla periferia dell’impero del basket, la sua scelta di venire a giocare all’ombra del Vesuvio nel Napoli Basket del leggendario, ingegnere Nicola De Piano fu uno shock positivo e ci segnò.
Per gli ospiti abituali dell’ormai defunto Palasport Mario Argento, poter andare a vedere la domenica “il marine“ significava sentirsi come i tifosi di Bologna o Milano, gli squadroni dell’epoca che comunque non di rado a Napoli perdevano. Anche grazie a Marco Bonamico e ai grandi americani che avemmo in quella stagione straordinaria.
È un giorno molto amaro per chi ama il basket e gli anni in cui in Italia eravamo al top. Ciao, Marine.
di Fulvio Giuliani
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
- Tag: sport
Leggi anche
Serie A, Simonelli: “Milan-Como a Perth in Australia con arbitri asiatici”
L’alpinista Simone Moro: “Sull’Himalaya, a 5mila metri, ho avuto un attacco cardiaco” – IL VIDEO
Alcione4Special: “Nel calcio c’è posto per tutti”. Il nuovo progetto inclusivo dell’Alcione Milano