Gianluca Basile: “Italbasket Mondiale retrò, ma efficace”
| Sport
Gianluca Basile, icona della pallacanestro, parla dell’Italbasket che si prepara ai Mondiali tra Giappone, Filippine e Indonesia. L’Italia può essere protagonista nel torneo
Gianluca Basile: “Italbasket Mondiale retrò, ma efficace”
Gianluca Basile, icona della pallacanestro, parla dell’Italbasket che si prepara ai Mondiali tra Giappone, Filippine e Indonesia. L’Italia può essere protagonista nel torneo
| Sport
Gianluca Basile: “Italbasket Mondiale retrò, ma efficace”
Gianluca Basile, icona della pallacanestro, parla dell’Italbasket che si prepara ai Mondiali tra Giappone, Filippine e Indonesia. L’Italia può essere protagonista nel torneo
| Sport
AUTORE: Nicola Sellitti
Una nazionale per il presente e per il futuro. L’Italbasket si prepara al via dei Mondiali tra Giappone, Filippine e Indonesia (esordio venerdì ore 10:00 contro l’Angola nelle Filippine) dopo sette successi in fila nella fase di preparazione. Il commissario tecnico Pozzecco ha evidenziato il grande percorso degli azzurri e un suo grande amico e icona della pallacanestro come Gianluca Basile è convinto che l’Italia possa essere protagonista nel torneo: “Le vittorie in fila fanno bene, tirano su il morale, tutti sappiamo che è non è facile lasciare la famiglia per tanto tempo a prepararsi per un evento del genere. Il gruppo azzurro è assai compatto, un fattore che è indispensabile in una competizione così pesante”.
Basile vede nell’atipicità della rosa azzurra la potenziale carta vincente ai Mondiali: “Questo gruppo ci fa sognare da due anni, dalla gestione di Meo Sacchetti a quella del Poz. Per un pelo lo scorso anno agli Europei non siamo riusciti a battere i francesi. Certo, siamo atipici, non disponiamo di un centro di ruolo ma c’è Nik Melli che si piazza spalle a canestro per creare gioco, un playbook stile vecchi tempi, mentre ora si va in contropiede e pick ‘n roll come impone la Nba. Invece Poz mantiene la sua idea di pallacanestro, con l’aiuto di un guru come Carlo Recalcati. È un basket retrò ma efficace”.
Secondo Basile, simbolo e mano vellutata della nazionale vice campione olimpica ad Atene 2004, gli Stati Uniti restano i favoriti per il successo finale: “Gli americani sono avanti in termini di fisicità e intensità, certo ci sono altre nazionali assai forti, competitive, dalla Francia al Canada, Australia, Spagna, Serbia”.
Ma mai dire mai: Basile lo sa bene. Diciannove anni fa, a Colonia, il pugliese ha scritto un pezzo di storia della pallacanestro italiana con 15 punti in un solo quarto di gioco in faccia al 20enne Lebron James. L’Italia riuscì a battere un’edizione di Team Usa assai più forte di quella che si giocherà l’oro ai Mondiali: “Sono magnifici ricordi, ma il basket è uno sport di squadra e preferisco ricordare le grandi vittorie di squadra, l’argento ad Atene appunto o il trionfo agli Europei 1999. Si può dire che ora gli statunitensi sanno bene che possono perdere contro chiunque, arrivano più pronti rispetto a qualche anno fa. Hanno messo da parte un po’ di presunzione, d’altronde i due migliori cestisti nella Nba sono Jokic e Antetokounmpo, l’aria è decisamente cambiata”, racconta Basile.
L’arrivo ai quarti di finale, poi chissà. Basile traccia l’orizzonte mondiale per l’Italbasket allenato dal Poz: “Sinora è stato assai sfortunato ma è un grande coach”, dice il Baso, “Si deve andare un attimo oltre la sua foga, il suo modo di vivere all’esterno emozioni e stati d’animo, il gruppo azzurro lo ama, farebbero di tutto per lui e nell’iper professionale pallacanestro attuale non è affatto scontato”.
di Nicola Sellitti
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche
Calcio: elezioni Figc, presentate ufficialmente le candidature di Malagò e Abete
13 Maggio 2026
La sfida è ufficiale: Malagò e Abete hanno presentato le candidature per la presidenza della Figc
Sinner vince facile il derby, ma l’impresa è di Darderi contro Zverev!
12 Maggio 2026
Darderi firma l’impresa al Foro Italico, Sinner continua la sua marcia: due azzurri ai quarti degl…
Sinner travolge Popyrin: domani sfida tutta italiana con Pellegrino
11 Maggio 2026
Jannik domina Popyrin e vola agli ottavi. Domani Sinner e Pellegrino si sfideranno in una partita…
Lo show dei tennisti, il tramonto dei calciatori
11 Maggio 2026
Tennis: il movimento azzurro è capace di esprimere quattro giocatori nei primi 20 al mondo, tutti…
Iscriviti alla newsletter de
La Ragione
Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.