Le Nazionali di volley maschile e femminile al Quirinale. Le parole di Mattarella, Velasco e De Giorgi – IL VIDEO
“Le sorelle e i fratelli d’Italia” del volley maschile e femminile sono stati ospiti del presidente della Repubblica Sergio Mattarella al Quirinale
“Le sorelle e i fratelli d’Italia” del volley maschile e femminile questo pomeriggio sono stati ospiti del presidente della Repubblica Sergio Mattarella al Quirinale.
Le Nazionali Azzurre – fresche vincitrici dei Mondiali – hanno scritto una pagina indelebile della storia dello sport italiano.
Le Nazionali di volley maschile e femminile al Quirinale. Le parole di Mattarella
“Siete state e siete stati formidabili. Tutto il Paese vi ha seguito e vi è riconoscente”. Sono queste le prime parole che Mattarella, facendo riferimento alle Nazionali maschile e femminile, ha pronunciato nel suo (bellissimo) discorso.
“Le finali sono state emozionanti” ha poi aggiunto il presidente della Repubblica.
“Tra le vostre ricompense (oltre alle vittorie in campo, ndr.) c’è anche l’aver spinto tanti giovani a fare sport. È un contributo importante al nostro Paese e aggiunge valore ai vostri successi” afferma Mattarella.
“Mi auguro che ci vediamo presto per lo stesso motivo (le vittorie della Nazionali ai Mondiali, ndr.) o per motivi consimili. Auguri, vi aspetto!” ha concluso il presidente della Repubblica.
A prendere la parola sono stati anche i due allenatori: Julio Velasco (Nazionale femminile) e Ferdinando “Fefè” De Giorgi (Nazionale maschile).
Le parole di Velasco
Velasco ha parlato dello sport come di una scuola di democrazia. “In un tempo in cui le divisioni vanno per la maggiore, lo sport può dire la sua per una cultura democratica, per accettare le idee degli altri e convivere nella diversità. La Nazionale femminile ne è un esempio” ha detto il ct.
Volley maschile e femminile al Quirinale, le parole di De Giorgi
“Lei – ha spiegato De Giorgi parlando di Mattarella – è il nostro motivatore, la nostra prima spinta”. Fefè ha poi aggiunto: “È stato un mondiale difficile, impegnativo ed equilibrato”.
Questa è stata una giornata storica per l’Italia. Vedere le Nazionali femminile e maschile insieme al Quirinale dopo le straordinarie vittorie mondiali è segno di grande orgoglio. Di tutti. Dentro e fuori dal campo.
di Filippo Messina
Credits video: AGtw
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!