app-menu Social mobile

Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app
milan fiorentina nel metaverso

Milan-Fiorentina nel Metaverso: un altro gol della Lega Serie A

Milan-Fiorentina è stata la prima partita della storia del calcio a essere trasmessa in diretta sul Metaverso. Un’altra mossa all’avanguardia della Lega Serie A.
|

Milan-Fiorentina nel Metaverso: un altro gol della Lega Serie A

Milan-Fiorentina è stata la prima partita della storia del calcio a essere trasmessa in diretta sul Metaverso. Un’altra mossa all’avanguardia della Lega Serie A.
|

Milan-Fiorentina nel Metaverso: un altro gol della Lega Serie A

Milan-Fiorentina è stata la prima partita della storia del calcio a essere trasmessa in diretta sul Metaverso. Un’altra mossa all’avanguardia della Lega Serie A.
|
|
Milan-Fiorentina è stata la prima partita della storia del calcio a essere trasmessa in diretta sul Metaverso. Un’altra mossa all’avanguardia della Lega Serie A.
La Serie A diventa la prima lega di calcio a trasmettere una partita nel Metaverso, dimostrandosi ancora una volta all’avanguardia della tecnologia dopo l’emissione dei primi NFT a maggio 2021, e la realizzazione della VAR room unica di Lissone. Mentre in Italia c’era chi vedeva Milan-Fiorentina in diretta su DAZN (i più fortunati a San Siro) nell’area MENA (Medio Oriente e Nord Africa), che conta circa 381 milioni di persone, il match era visibile nella room di Lega Serie A del Metaverso di The Nemesis. Una novità che anticipa il calcio che verrà, un “nuovo ed entusiasmante traguardo”, come lo ha definito l’amministratore delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo. “Grazie a Tim e alla collaborazione con ConsenSys e The Nemesis – ha continuato De Siervo – ci presentiamo come pioniere di questa fase storica in cui le innovazioni tecnologiche aprono la strada a rivoluzionarie possibilità di trasmissione, che permettono di raggiungere e coinvolgere sempre più giovani tifosi in tutto il mondo”. Giovani e coinvolgimento sono le leve su cui costruire i ricavi del futuro con una particolare attenzione alla generazione Z, dominante nell’area MENA e di rilevanza strategica per il mondo del pallone. Se sotto il profilo della gestione dei club l’Italia è ancora indietro, l’intraprendenza della Lega sulle nuove tecnologie fa ben sperare per il marketing del calcio italiano. VEDERE UNA PARTITA DI CALCIO NEL METAVERSO Si parla di Metaverso e si pensa a qualcosa di lontano, confondendolo con il progetto Metaverse annunciato da Zuckerberg negli scorsi mesi. In effetti la realtà virtuale è già presente ed operativa, come dimostra l’esclusiva la diretta di Milan-Fiorentina su ‘The Nemesis’, progetto tutto italiano nato nel 2019. Non si tratta, evidentemente, di un’opzione accessibile a tutti per via dei costi ancora sostenuti dei visori 3D. Un buon compromesso tra qualità e prezzo di questi dispositivi si aggira intorno ai €500. Il dubbio più grande resta la capacità fisica di restare incollato a questi mezzi per oltre 90 minuti. Sono ancora molti i soggetti che accusano giramenti di testa o vertigini dopo un breve utilizzo del visore. Ma l’utilizzo dei visori non è sempre necessario per assistere agli eventi nel Metaverso. Chi ieri ha deciso di vedere la partita sulla piattaforma ha solo dovuto raggiungere con il suo avatar la stanza della Lega Serie A. Qui, sopra a un divano e davanti a un maxischermo ha seguito la partita mentre poteva interagire con altri utenti che virtualmente erano accanto a lui per seguire il match del campionato italiano. Magari, al gol di Leao qualche giovane avatar rossonero avrà saltato di gioia davanti a quelli tristi di fede nerazzurra o viola. Un bar dello sport condiviso con persone (nella realtà) lontane chilometri. A qualcuno tutto questo potrebbe non piacere, ma è il futuro e la Lega Serie A ha anticipato tutti.   Di Giovanni Palmisano

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Finché non ci scappa il morto

03 Febbraio 2025
L’assalto pianificato degli ultras di Udinese e Salisburgo ai danni dei tifosi del Venezia mentr…

Sofia, Jannik e lo sci galeotto

01 Febbraio 2025
La fotografia circolata oggi di Jannik Sinner sulle nevi di Plan de Corones ha fatto ripensare a…

Sinner, il relax dopo gli Australian Open: Jannik torna a casa per sciare in famiglia

01 Febbraio 2025
Riposo e neve di casa. Dopo il bellissimo bis agli Australian Open, Jannik Sinner si sta godendo…

Verso il 6 Nazioni 2025: tutti pazzi per gli Azzurri!

01 Febbraio 2025
Venerdì 31 gennaio il match tra Francia e Galles, finito 43-0, ha dato il via al 6 Nazioni 2025,…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI