Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Paris2024, giorno 15: Viviani-Consonni argento madison! Doppio Bronzo Italia, ritmica e Giorgio Malan. Sottile quarto nel salto in alto

Elia Viviani e Simone Consonni medaglia d’argento nel ciclismo su pista, Farfalle medaglia di bronzo e Bronzo anche per Giorgio Malan nel pentathlon

|

Paris2024, giorno 15: Viviani-Consonni argento madison! Doppio Bronzo Italia, ritmica e Giorgio Malan. Sottile quarto nel salto in alto

Elia Viviani e Simone Consonni medaglia d’argento nel ciclismo su pista, Farfalle medaglia di bronzo e Bronzo anche per Giorgio Malan nel pentathlon

|

Paris2024, giorno 15: Viviani-Consonni argento madison! Doppio Bronzo Italia, ritmica e Giorgio Malan. Sottile quarto nel salto in alto

Elia Viviani e Simone Consonni medaglia d’argento nel ciclismo su pista, Farfalle medaglia di bronzo e Bronzo anche per Giorgio Malan nel pentathlon

|
|

Elia Viviani e Simone Consonni medaglia d’argento nel ciclismo su pista, Farfalle medaglia di bronzo e Bronzo anche per Giorgio Malan nel pentathlon

20.30 Sottile rappresenta l’Italia in maniera più che degna: percorso netto a 2.17, 2.22, 2.27 con 3 salti perfetti. L’asticella sale a 2.31, Sottile sbaglia il primo tentativo ma azzecca brillantemente il secondo e rimane in gara. L’atleta di Borgosesia deve migliorare il proprio primato personale di 2.33 per continuare la corsa. A 2.34 Sottile confeziona un salto splendido: misura superata e nuovo record personale. L’atleta di Borgosesia rimane in corsa con 3 rivali e si cimenta a 2.36. Arrivano 3 errori, quarto posto e applausi.

19.50 Tre salti nulli a 2.27, dopo essersi arrampicato con difficoltà a 2.22. Si è chiusa così la storia da film di Gianmarco Tamberi, eliminato nella corsa al podio per il salto in alto. Il campione di Tokyo 2020 è andato in pedana emaciato, senza forze, ha provato a chiamare a sé il calore del pubblico, secondo il rituale che lo ha accompagnato negli innumerevoli trionfi della sua carriera, ma stavolta, dopo la doppia visita in ospedale, i dolori per le ripetute coliche renali, nulla è bastato. Gli va dato atto, pur restando dell’opinione che il racconto minuto per minuto via social della sua giornata di dolore sia stato eccessivo, di essere comunque sceso in pedana per onorare l’oro olimpico nipponico. Una prova d’orgoglio, una prova da fuoriclasse, nonostante tutto.

19.30 Giorgio Malan conquista la medaglia di bronzo e riporta il pentathlon moderno azzurro sul podio olimpico 32 anni dopo il terzo posto a squadre di Barcellona 1992!

Ore 19.00 Elia Viviani e Simone Consonni medaglia d’argento nel ciclismo su pista, specialità madison, alle Olimpiadi di Parigi 2024. Gli azzurri chiudono al secondo posto, alle spalle del Portogallo che conquista l’oro

Ore 17.00 Alla fine Gianmarco Tamberi sarà sulle pedana della finale di questa sera, come lui stesso ha annunciato sui social, nonostante la colica renale, diventata un romanzo.

E probabilmente si è oltre il livello di guardia di dimostrazione muscolare, fisica del dolore. Da questa mattina è in corso in pratica una diretta social sul calcolo del saltatore azzurro. Prima in ospedale, poi il suo post a proposito dei dolori della nottata, sui dubbi della sua presenza in pedana tra qualche ora e poco fa il post della moglie dall’ospedale che annuncia la visita medica cui si sta sottoponendo Gimbo. Minuto per minuto sul calcolo, compresa una foto con ago in vena del campione azzurro: siamo ovviamente tutti vicini a Tamberi, lo vogliamo in salute e in pedana, ma è il caso di montare un caso social? Quanto si rischia l’ostentazione del dolore?

Ore 16.00 Soltanto per oggi ci perdoneranno se decidiamo di chiamarle ancora farfalle: Alessia Maurelli, Daniela Mogurean, Alessia Russo, Agnese Duranti, Martina Centofanti e Laura Paris hanno conquistato la medaglia d’argento nell’all-around di ginnastica ritmica.

Cinque atlete, così diverse per storia e percorso di vita, in grado di diventare un tutt’uno in pedana, eseguendo all’unisono e in sincro perfetti entrambi gli esercizi, ai cinque cerchi e alle palle e nastro, con la grazia che contraddistingue la scuola della ritmica italiana, che non conosce imitazioni.

Una medaglia al sapore di riscatto, considerato le ultime vicende che hanno coinvolto la direttrice tecnica della federazione Emanuela Maccarani (tema ripreso più volte da noi de La Ragione) che aveva fatto temere un collasso del sistema ritmica italiana.

La stessa capitana, Alessia Maurelli, aveva scritto sul suo Instagram pohi mesi dopo: “La rottura è dolorosa e irreversibile dato soprattutto il peso insostenibile di un collegamento diretto e ormai mediaticamente inevitabile a violenze e abusi che non rispecchia il nostro stesso ideale di libertà. L’attuale e futura Nazionale di Ginnastica Ritmica non si riconoscerà mai più con il soprannome Farfalle”.

Ma ora arriva l’argento e ha il vero sapore del riscatto: un bottino ricchissimo per la FGI in questa Olimpiade di Parigi 2024.

Ore 13.00 Gregorio Paltrinieri e Rossella Fiamingo saranno i due portabandiera per l’Italia alla cerimonia di chiusura dei Giochi olimpici di Parigi 2024. 

I due atleti e fidanzati sono stati informati dal presidente del Coni, Giovanni Malagò, della decisione. La schermitrice azzurra ha conquistato la medaglia d’oro assieme a Mara Navarria, Giulia Rizzi ed Alberta Santuccio nella prova a squadre di spada, mentre Paltrinieri, suo compagno anche nella vita, ha raccolto due medaglie nelle gare di nuoto: il bronzo negli 800 metri stile libero e l’argento nei 1500. 

La Cerimonia andrà in scena allo Stade de France dalle 21 di domenica 11 agosto: attese oltre 200 delegazioni per un grande spettacolo in cui si esibiranno oltre 270 artisti.


Ore 11.50 Le azzurre Elena Micheli e Alice Sotero chiudono in grande stile l’ultima prova di laser run, entrambe qualificandosi per la finale di Pentathlon con 1401 punti ciascuna, a solo un punto di distanza da Bryson, che ha totalizzato 1402.

Ore 10.30 A poche ore dalla finale del salto in alto di Gianmarco Tamberi, l’atleta e portabandiera azzurro ai Giochi olimpici di Parigi 2024 ha dato una brutta notizia ai suoi fan.

 “È tutto finito…. Ci ho sperato fino all’ultimo, ci ho creduto nonostante tutto quello che era successo. Ho ricevuto un sostegno e un affetto cosi grande da parte di tutti voi che mi ha dato una forza unica per rialzarmi da questo ennesimo problema, ma evidentemente doveva andare così…”, ha scritto il campione olimpico in carica su Instagram.

“Questa notte alle 5 mi sono svegliato a causa di quello stesso dolore lancinante di qualche giorno fa – ha continuato -. Un’altra colica renale. Sono passate 5 ore e ancora il male non passa. Sono riuscito a battere il destino una volta dopo quell’infortunio nel 2016, questa volta purtroppo penso proprio che abbia vinto lui”. “Sono senza parole, mi dispiace davvero da morire. Scenderò in pedana comunque questa sera? Si, ma non so davvero come farò in queste condizioni a saltare…”, ha concluso poi Tamberi nel post.

Ore 10.00 L’etiope Tamirat Tola vince la medaglia d’oro nella maratona maschile alle Olimpiadi di Parigi 2024. Tola trionfa in 2’06’26”, nuovo record olimpico. Medaglia d’argento per il belga Bashir Abdi (2h06’47”) e bronzo per il keniano Benson Kipruto (2h07’00). Yeman Crippa migliore degli italiani, 25esimo posto in 2h10’36”.

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

L’Italia vola con Jannik e Matteo

21 Novembre 2024
Coppa Davis: l’Italia batte l’Argentina (2-1) e vola in semifinale contro l’Australia che supera…

Gli scacchi e la loro moderna evoluzione

21 Novembre 2024
Il match per il titolo mondiale maschile di scacchi richiama l’attenzione verso un giuoco antico…

Troppo odio e negatività, LeBron James annuncia lo stop dai suoi social

21 Novembre 2024
“Lo sport è l’unica cosa che ancora unisce e non divide”, LeBron James stacca dai social in segn…

L’anno che sconvolse il tennis

21 Novembre 2024
Non riusciamo neanche più a fare l’elenco dei trionfi, delle posizioni in classifica scalate, de…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI

Exit mobile version