AUTORE: Diego de la Vega
Alla fine, mezza giornata di campionato si è giocata e mezza no. In campo anche Juventus e Napoli, con un numero di positivi pari a quello di altre squadre che sono state bloccate dalle Asl.
Così, ci siamo sorbiti – come se non fosse bastata la farsa di un anno fa proprio a Torino – la sceneggiata delle squadre, pensiamo all’Inter, costrette a scendere comunque in campo pur sapendo che l’avversario (il Bologna) non si sarebbe potuto presentare.
Come notato lucidamente proprio dall’ad nerazzurro Marotta, il problema è che chi dovrebbe decidere – la Lega calcio – ha scelto di non decidere, mentre le singole Asl procedono in ordine sparso. Nel caso di quella di Torino, interpellata su Juventus-Napoli per quanto concerneva gli azzurri, si è rifiutata di pronunciarsi su casi emersi fuori dal territorio di propria competenza.
Evidentemente, il problema non è del calcio ma del Paese: abbiamo sviluppato un’idiosincrasia per l’assunzione di responsabilità. Tant’è vero che il ‘decisionismo’ viene vissuto con accezione per lo più negativa in Italia. Per avere un’idea della fumosità a cui ci siamo assuefatti, vi invitiamo a leggere la dichiarazione sul caos-calcio del sottosegretario con delega allo sport, Valentina Vezzali.
Parliamo di una leggenda dello sport mondiale che si è acconciata a rilasciare dichiarazioni in politichese, in cui non si dice nulla. Il ministro per gli Affari regionali Gelmini, intanto, ha convocato Regioni e Lega calcio per mercoledì. Dopo due turni di campionato in balia del caso.
di Diego De La Vega
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche
Fabbri ci prova, ma Crouser è lontano: arriva il bronzo per l’italiano. Battocletti strepitosa, argento nei 10mila ai mondiali di atletica di Tokyo – IL VIDEO
13 Settembre 2025
Mondiali di atletica di Tokyo: Fabbri ci prova, ma Crouser è lontano: arriva il bronzo per l’itali…
Tokyo, mondiali di atletica: Palmisano è argento nella 35 km
13 Settembre 2025
Tokyo, mondiali di atletica: Palmisano è argento nella 35 km. Con questo nuovo successo l’azzurra…
Edoardo Bove saluta e ringrazia la Fiorentina: “Firenze, sei stata due volte Rinascita. Per sempre grato”
12 Settembre 2025
“Firenze, mi hai dato la forza di Rialzarmi. Te ne sarò per sempre grato!”. Il commovente messaggi…
Italvolley, Sarah Fahr: “Saremo un pezzo importante della storia della pallavolo italiana”
10 Settembre 2025
Sarah Fahr: “Saremo un pezzo importante della storia della pallavolo italiana”. Parla la giocatric…
Iscriviti alla newsletter de
La Ragione
Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.