Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

The Times: “Uefa valuta l’esclusione di Israele dalle competizioni di calcio”

|

Israele potrebbe essere escluso dall’Uefa e da tutte le competizioni di calcio. E ciò potrebbe accadere presto, molto presto: già la prossima settimana. È quanto rivela “The Times”

Uefa Israele

The Times: “Uefa valuta l’esclusione di Israele dalle competizioni di calcio”

Israele potrebbe essere escluso dall’Uefa e da tutte le competizioni di calcio. E ciò potrebbe accadere presto, molto presto: già la prossima settimana. È quanto rivela “The Times”

|

The Times: “Uefa valuta l’esclusione di Israele dalle competizioni di calcio”

Israele potrebbe essere escluso dall’Uefa e da tutte le competizioni di calcio. E ciò potrebbe accadere presto, molto presto: già la prossima settimana. È quanto rivela “The Times”

|

Israele potrebbe essere escluso da tutte le competizioni internazionali di calcio. E ciò potrebbe accadere presto, molto presto: già la prossima settimana. È quanto rivela “The Times”.

Secondo il celebre quotidiano britannico infatti l’Uefa (Union of European Football Associations) starebbe valutando di sospendere Israele dalle competizioni di calcio internazionali.

La decisione sarebbe attesa “per settimana prossima”, scrive “The Times”. Inoltre, il quotidiano spiega che la maggioranza di coloro che saranno chiamati a votare la sospensione di Israele dall’Uefa sembra essere “favorevole”.

Uefa, cosa comporterebbe l’esclusione di Israele?

Innanzitutto – parlando delle competizioni per club – il Maccabi Tel Aviv verrebbe automaticamente eliminato dall’Europa League.

Poi – parlando delle Nazionali – la situazione sarebbe ancor più delicata e complicata poiché i Mondiali sono organizzati dalla Fifa. E una sospensione di Israele da parte della Uefa comporterebbe una maggiore pressione anche sulla Fifa.

A Israele (che è nello stesso girone dell’Italia, il gruppo I) potrebbe essere tolta la possibilità di provare a qualificarsi per il prossimo Mondiale (del 2026, che si svolgerà in 3 nazioni: Canada, Messico e Usa).

La Nazionale israeliana è attesa per la prossima partita contro l’Italia. Match che si giocherà (o meglio, che si dovrebbe giocare) il 14 ottobre a Udine e che è già al centro di numerose polemiche.

Viste le voci (che forse semplici voci in realtà non sono) che circolano, Israele sta preparando la contromossa. Miki Zohar, il ministro israeliano dello Sport, ha affermato ai media di Israele di “essere al lavoro con il premier Benjamin Netanyahu per impedire questa mossa”.

Secondo quanto riporta “The Times”, a chiedere questa presa di posizione a Uefa (e a Fifa) sarebbe stato un gruppo di consulenti delle Nazioni Unite.

Al momento non risultano riunioni ufficiali in programma. In vista di un possibile cartellino rosso nei confronti di Israele.

di Filippo Messina

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

22 Dicembre 2025
La partita di Serie A Milan-Como (in programma per l’8 febbraio 2026) alla fine non si giocherà a…
21 Dicembre 2025
SuperG di Val d’Isère, trionfa Sofia Goggia! Nell’articolo, il filmato della straordinaria gara de…
21 Dicembre 2025
Andiamo in Arabia Saudita a giocare la Supercoppa italiana per farci pagare profumatamente e sopra…
18 Dicembre 2025
È ufficiale: Milan-Como si giocherà a Perth in Australia il prossimo 8 febbraio 2026. Ad annunciar…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI