Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

A Milano niente gelato per Cenerentola

|

L’ordinanza anti movida nella città – in vigore dal 17 maggio al 4 novembre – vieterà l’asporto di alimenti di ogni tipo dopo la mezzanotte

A Milano niente gelato per Cenerentola

L’ordinanza anti movida nella città – in vigore dal 17 maggio al 4 novembre – vieterà l’asporto di alimenti di ogni tipo dopo la mezzanotte

|

A Milano niente gelato per Cenerentola

L’ordinanza anti movida nella città – in vigore dal 17 maggio al 4 novembre – vieterà l’asporto di alimenti di ogni tipo dopo la mezzanotte

|

La frizzantina aria primaverile deve aver dato la carica ad alcuni Comuni che in questi giorni stanno dimostrando tolleranza zero verso i propri cittadini. Per esempio, Torino ha fatto parlare di sé per aver bandito il fumo nei luoghi pubblici «quando non sia possibile rispettare una distanza di almeno 5 metri dalle persone presenti» (distanza che a Milano, dal 1 gennaio 2025, sarà addirittura di 10 metri). Una notizia che non piace a tutti ma che i sostenitori possono quantomeno legare a questioni di salute.

Si fa invece molta più fatica a comprendere l’ordinanza anti movida che il sempre severissimo capoluogo lombardo ha appena firmato e che dal 17 maggio al 4 novembre – in quartieri come Brera, i Navigli e la Darsena – vieterà l’asporto di alimenti di ogni tipo dopo la mezzanotte. Come tante Cenerentole, i milanesi e i turisti che affolleranno la città saranno costretti a fuggire verso altri quartieri semmai avessero voglia di gustarsi un gelato o dissetarsi con una bottiglietta d’acqua.

I commercianti sono naturalmente sul piede di guerra e nemmeno i comitati di quartiere si mostrano troppo convinti della misura. Vero è che il problema dei decibel esiste, ma non è limitando la possibilità di prendersi un gelato da passeggio che si risolverà la questione. A oggi i controlli non sembrano essere sufficienti a contrastare il fenomeno della movida incontrollata, che somma l’abuso di alcol a episodi di microcriminalità. Aumentiamo quelli e lasciamo stare i gelati.

Di Ilaria Cuzzolin

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Messina, gli ultimi istanti di Sara Campanella ripresi da una telecamera di sorveglianza – IL VIDEO

02 Aprile 2025
Lunedì 31 marzo, ore 17:15. Sara Campanella e il compagno di università Stefano Argentino cammin…

Delitto di Garlasco, il genetista della procura: “C’è il Dna di Andrea Sempio su due unghie di Chiara Poggi”

02 Aprile 2025
Sui frammenti di due unghie di Chiara Poggi c’è un Dna maschile che è “perfettamente sovrapponib…

Femminicidi, tragedia infinita. 24 ore senza fiato, due tragedie per due No

02 Aprile 2025
Due giovani vite spezzate. Due femminicidi. Ancora e ancora, come una catena di orrore che non s…

Trovato all’interno di una valigia il corpo di Ilaria Sula

02 Aprile 2025
Trovato all’interno di una valigia il corpo di Ilaria Sula. La giovane studentessa di soli 22 an…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version