Al Sisi concede la grazia a Patrick Zaki
| Cronaca
Patrick Zaki ha ricevuto la grazia presidenziale dal premier egiziano Abdel Fatah Al-Sisi. Amnesty International: “È un giorno di felicità”

Al Sisi concede la grazia a Patrick Zaki
Patrick Zaki ha ricevuto la grazia presidenziale dal premier egiziano Abdel Fatah Al-Sisi. Amnesty International: “È un giorno di felicità”
| Cronaca
Al Sisi concede la grazia a Patrick Zaki
Patrick Zaki ha ricevuto la grazia presidenziale dal premier egiziano Abdel Fatah Al-Sisi. Amnesty International: “È un giorno di felicità”
| Cronaca
AUTORE: Redazione
Il presidente egiziano Abdel Fatah Al-Sisi ha concesso la grazia al ricercatore italiano Patrick Zaki. Esattamente ieri era stato condannato a tre anni di reclusione, di cui quasi due già scontati, per aver denunciato la discriminazione dei cristiani. Un verdetto che ha spinto diversi esponenti dei diritti umani ad abbandonare il «dialogo nazionale» lanciato dal governo per dare voce a tutti.
Adesso la notizia: Zaki riceverà la grazia presidenziale, nelle stesse ore del presidio a Roma di Amnesty International che commenta: “È un giorno di felicità”.
Anche il sindaco di Bologna, Matteo Lepore, commenta la notizia come “una grande gioia per Bologna. Spero significhi abbracciarlo presto e riaverlo in città. Bisogna ringraziare anche tutti gli attivisti che si sono spesi per Patrick Zaki, Amnesty, il rettore, la professoressa Rita Monticelli, i governi che si sono succeduti e anche l’ultimo governo, che ha dialogato con l’Egitto. Per ora mi fermo qui, attendiamo altre notizie e speriamo che Patrick possa lasciare il Paese per averlo qui“.
Il presidente del Cairo ha concesso la grazia anche a Mohamed al-Baqer, l’avvocato di Alaa Abdel Fattah, il più noto prigioniero politico egiziano, come riporta il quotidiano statale al-Ahram.
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche

Lutto nel mondo del cinema: addio a Diane Keaton
11 Ottobre 2025
Lutto nel mondo del cinema: addio a Diane Keaton. L’attrice si è spenta oggi all’età di 79 anni. V…

Tragedia a Cornaredo, incendio in un palazzina: morte tre persone
11 Ottobre 2025
Tragedia a Cornaredo dove nella notte tre persone sono morte a causa di un incendio scoppiato nel…

Pellaro, uccide i figli appena partoriti e li nasconde nell’armadio: arrestata una 25enne
11 Ottobre 2025
A Pellaro (Reggio Calabria) una 25enne è stata arrestata con l’accusa di aver ucciso due suoi figl…

“Non ce la faccio più”, il biglietto d’addio del 71enne che a Sesto San Giovanni si è tolto la vita durante lo sfratto
10 Ottobre 2025
Lascia sgomenti la vicenda del 71enne che a Sesto San Giovanni si è lanciato dal balcone il giorno…
Iscriviti alla newsletter de
La Ragione
Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.