Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Concorso per nottambuli a Caltanissetta: 9 ore per trovare 9 candidati

Chi dorme non piglia… bandi. Accade a Caltanissetta dove scoppia la polemica sul concorso-lampo. Il CEFPAS si difende: “un errore materiale”

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da La Ragione (@laragione.eu)

| ,

Chi dorme non piglia… bandi. Accade a Caltanissetta, dove è scoppiata la polemica dopo la pubblicazione di un concorso pubblico “lampo” aperto e chiuso nel giro di una notte. Un bando per insonni, quello indetto dal CEFPAS (Centro per la Formazione Permanente e l’Aggiornamento del Personale del Servizio Sanitario) che prevedeva una finestra temporale degna di una lotteria. Il concorso “per esami, per l’assunzione, a tempo pieno e indeterminato, di n. 9 unità di personale di categoria D, profilo professionale Funzionario. CCRL comparto non dirigenziale della Regione siciliana” è stato pubblicato il 14 novembre scorso con possibilità di presentare le domande tra le 00:00 e le 09:00 del mattino. 

Nove ore per nove posti, quanto basta, per i più maliziosi, a raccogliere i curricola dei soliti ignoti. Un lasso di tempo spaventosamente breve che ha destato sgomento e indignazione agli occhi dei potenziali candidati che sui social hanno gridato allo scandalo. E non hanno tutti i torti. Per legge i concorsi pubblici hanno una durata stabilita tra i 10 e i 30 giorni. Come se non bastasse, la delibera di indizione del concorso, sarebbe stata approvata alle 17:00 di venerdì 14 novembre.

Un ulteriore tassello che ha alimentato numerosi dubbi sulla reale trasparenza del concorso: “procedure tanto compresse, anche se formalmente legittime, possono minare la percezione di trasparenza e imparzialità che dovrebbe caratterizzare ogni selezione pubblica”, questa l’aspra critica di Armando Turturici, il consigliere comunale che ha sollevato il caso. “Sono migliaia i siciliani meritevoli costretti a fuggire altrove per mancanza di opportunità” ha detto invocando la revoca in autotutela del bando e la sua riapertura con tempistiche congrue sancite dalla Costituzione.

Concorso per nottambuli a Caltanissetta, la replica del CEFPAS

Roberto Sanfilippo – direttore del CEFPAS – ha parlato di un errore materiale assicurando di aver avviato un’indagine interna per capire e accertare le cause dietro l’accaduto. Ha aggiunto che sul sito istituzionale del Centro, nel pomeriggio del 14 novembre, è stato pubblicato regolarmente l’avviso per l’assunzione a tempo indeterminato di 9 funzionari amministrativi di categoria “D” e 5 assistenti amministrativi di categoria “C”, con la deliberazione n. 180, recante firme digitali con data e ora certa. Candidature che potranno essere presentate dal 1° al 31 dicembre, per un periodo di 30 giorni, come previsto dalla normativa.

di Angelo Annese

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI