AUTORE: Gaia Bottoni
Non è una favola ma la storia vera di un uomo che a tutti continua a insegnare come non arrendersi. Per questo è ancora più commovente la notizia che Alex Zanardi, un anno e mezzo dopo il tremendo incidente in handbike, sia tornato a casa. Lo ha annunciato la moglie Daniela, unica insieme al figlio ad avergli potuto far visita dal 19 giugno 2020: passerà il Natale in famiglia e lì continuerà un percorso di riabilitazione che resta complesso e tortuoso, ma che ha comunque del prodigioso.
Zanardi, spiega sempre la moglie, ora passa la maggior parte delle giornate sulla sedia a rotelle, non più a letto. Ed è seguito per il recupero fisico e neurologico. Nessuno ha scordato quanto sembrassero disperate le sue condizioni dopo l’incidente. Invece lui – che ha sempre ripetuto «Io la vita me la prendo» – non si è arreso neanche stavolta, la seconda di questi suoi 55 anni di vita che l’hanno messo alla prova nel modo più crudele che si potesse immaginare.
Non è una favola, ma dovrebbe esserlo, soprattutto dovrebbe essere un messaggio di resilienza, ma senza retorica. La moglie di Alex, che mai lo ha lasciato solo in questi mesi, ha ringraziato poi tutte le persone che in qualche modo hanno fatto sentire il loro supporto alla famiglia del campione. Anche se poi tutti quanti noi forse dovremmo ringraziare lui, Zanardi, per una lezione di vita che non ha bisogno di ulteriori spiegazioni. E che in tempi complessi come questi ci aiuta forse a restituire ai nostri problemi la giusta dimensione.
di Gaia Bottoni
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche
Primo Maggio, Giorgia Meloni da PizzAut: “Qui i lavoratori più straordinari”
01 Maggio 2026
Meloni ha scelto di presentarsi a sorpresa da “PizzAut”, il ristorante simbolo dell’inclusione lav…
Bisceglie, ucciso in una sparatoria il cameriere Angelo Pizzi : l’obiettivo era il titolare del ristorante
01 Maggio 2026
Angelo Pizzi, cameriere della “Spaghetteria N.1”, vittima di una sparatoria in cui l’obiettivo dov…
Milano, scontro fatale nella notte: morto il 21enne alla guida della moto
01 Maggio 2026
A Milano, in via Tesio, incidente mortale nella notte. Alla guida della moto il 21enne che ha pers…
Parto in volo sul Dakar-Roma di ITA Airways: è la prima volta per la compagnia!
01 Maggio 2026
E’ diventata mamma in volo dando alla luce il suo bimbo con l’aiuto dell’equipaggio a bordo. E’ il…
Iscriviti alla newsletter de
La Ragione
Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.