Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Incapaci di accettare un rifiuto

|
Ragazzi “normali” in apparenza, che in realtà non hanno imparato mai il senso del limite. L’ennesimo, brutale femminicidio, quello di Giulia Cecchettin

Incapaci di accettare un rifiuto

Ragazzi “normali” in apparenza, che in realtà non hanno imparato mai il senso del limite. L’ennesimo, brutale femminicidio, quello di Giulia Cecchettin
|

Incapaci di accettare un rifiuto

Ragazzi “normali” in apparenza, che in realtà non hanno imparato mai il senso del limite. L’ennesimo, brutale femminicidio, quello di Giulia Cecchettin
|
Incapaci di accettare un rifiuto. Incapaci di andare oltre quello che è normale accada nella vita: cioè che non tutto vada come lo si immagina. Ragazzi “normali” in apparenza, ragazzi che in realtà non hanno imparato mai il senso del limite. L’ennesimo, brutale femminicidio, quello di Giulia Cecchettin, racconta anche questo.
 
Racconta di giovani adulti che non hanno mai imparato a fare i conti con i limiti. Non ha senso, perché non conosciamo quello che accade dentro le mura di casa, puntare il dito contro i genitori. Certo, può esserci anche la loro responsabilità nel non aver colto, alcuni segnali. Ma qui parliamo comunque di giovani adulti, di persone che sono, responsabili per se stesse. Cosa sia accaduto a Filippo, cosa lo abbia reso capace di tale orrore, forse non lo sapremo mai. Sappiamo per certo che Giulia non tornerà più.
 
E sconcerta, come ancora oggi, si debbano raccontare vicende come questa. Come se di fronte a un mondo che sembra offrire infinite possibilità, non si riesca poi ad accettare qualcosa di così “normale” come la fine di una relazione. Come se davanti a tanti progressi, resti in alcuni l’idea primitiva che una persona non sia un essere indipendente, ma una estensione di sé. O con me o con nessuno. O mia o di nessuno. È successo ancora. Per provare a spiegare, forse, ci sarà tempo. Ora rimane solo il dolore. Solo lo sconcerto.
Di Annalisa Grandi

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Garlasco, un’impronta di Sempio sul luogo del delitto?

20 Maggio 2025
I social del Tg1 annunciano che un’impronta della mano di Andrea Sempio si sarebbe trovatata vic…

Garlasco, Andrea Sempio non è arrivato in procura a Pavia. Ipotesi difetto di notifica

20 Maggio 2025
Andrea Sempio, indagato per l’omicidio in concorso a Garlasco, non è presente in procu…

Oppido Mamertina, denuncia uno stupro: la famiglia la picchia per farle ritirare tutto

20 Maggio 2025
È un racconto dell’orrore quello della minorenne che a Oppido Mamertina, in Calabria, è stata pe…

Lomazzo, scontro tra un tir e uno scuolabus. Morta la maestra

19 Maggio 2025
Lomazzo, scontro tra un tir e uno scuolabus. Morta la maestra rimasta incastrata tra le lamiere….

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version