AUTORE: Gaia Cenol
La presunzione d’innocenza è intatta, visto che si tratta di una sentenza di primo grado, ma saremmo colpevoli noi se non cogliessimo i problemi che pone la condanna di Mimmo Lucano, ex sindaco di Riace, per reati come favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, truffa, peculato, abuso d’ufficio, il tutto in associazione a delinquere. Lui si dice innocente, ma non è questo il punto.
Intanto la quantificazione della pena: il pubblico ministero, rappresentante l’accusa e la pretesa punitiva dello Stato, aveva chiesto una condanna a 7 anni e 11 mesi di reclusione, il tribunale ha deciso per 13 anni e 2 mesi. Non è una differenza di calcolo. La spiegazione si troverà nelle motivazioni, ma resta che il tribunale ha considerato l’impianto accusatorio insufficiente, non per le prove che adduceva ma per i reati che non vedeva o non qualificava in modo adeguato.
Reati e pena non dicono che l’imputato è uno che abbia violato delle leggi e commesso dei reati a fin di bene (circostanza prevista dal codice) o anche solo per superficialità o faciloneria, ma che si tratta di un criminale che ha scientemente messo in atto il suo disegno.
Tale soggetto oggi, in Calabria, è candidato in una lista guidata da un ex pubblico ministero passato in politica (Luigi De Magistris), artefice di inchieste a gran risalto comunicativo e scarsi risultati in giudizio. Quel che si dice una componente giustizialista. Ergo, posta la premessa e dato per scontato il ricorso, sono diverse le parti chiamate a spiegare.
di Gaia Cenol
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
- Tag: società
Leggi anche
Virus West Nile, donna muore dopo la puntura di una zanzara
20 Luglio 2025
Virus West Nile, donna di 82 anni è morta dopo essere stata punta da una zanzara a causa del virus…
Choc a Vigevano, uomo sequestrato per 4 anni dall’ex e da 3 amici: volevano svuotargli il conto
20 Luglio 2025
Choc a Vigevano, uomo sequestrato per 4 anni dall’ex e da 3 amici: volevano svuotargli il conto. P…
Pedro, offese indecenti al figlio e la schiena dritta di un papà
19 Luglio 2025
Pedro, attaccante della Lazio, pubblica le foto del compleanno del figlio Marc e riceve una valang…
Caso Garlasco, la Procura di Pavia mette un freno: “Stop alle congetture, si genera solo confusione”
19 Luglio 2025
Caso Garlasco, la Procura di Pavia mette un freno: “Stop alle congetture, si genera solo confusion…
Iscriviti alla newsletter de
La Ragione
Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.