app-menu Social mobile

Inquadra e leggi gratis
La Ragione su app

L’ora solare batte alle porte d’Europa

È da ormai 3 anni che in sede europea va avanti la discussione sull’abolizione dell’ora legale. Un dibattito che si basa su una lancetta avanti e indietro.

| ,

«Scusi ma lei è favorevole o contrario?». «A cosa, mi perdoni?». «Ma all’abolizione dell’ora legale». «Sarò sincero, chissenefrega!». Tra le discussioni più inutili fatte in sede europea, questa sull’ora legale da abolire oppure no è la più loffia e noiosa, al punto che va avanti ormai da tre anni, con tanto di consultazione pubblica su favorevoli e contrari.

Un dibattito tutto giocato su una lancetta avanti, anzi no, indietro, con il risultato di un avanti e ‘ndre ma senza divertimento. Stasera, in Italia, alle 3 torneremo indietro di un’ora, dicendo ciao all’ora legale e tornando a quella del sole. Lo facciamo da anni e francamente di tutto si sentiva la mancanza tranne del fatto che se ne occupasse l’Unione europea. Il primo posto al mondo che viene alla mente, pensando alla questione delle lancette e dei fusi orari risolti in modo politico e centralizzato, è la Cina comunista, non proprio il bengodi delle libertà.

Anche per questo sarebbe il caso di finirla, in Europa, con il dibattito sull’abolizione dell’ora legale, tanto i Paesi a nord del Vecchio Continente (i più favorevoli alla abolizione) non diventeranno mai mediterranei e avranno sempre giornate di luce, lunghe lunghe d’estate e giornate buie, lunghe lunghe d’inverno. Quanto a noi, come dicevamo all’inizio, chissenefrega.

L’ora legale ci piace ma anche se sparisse resteremmo sempre – con buona invidia di molti, forse troppi – ‘o paese d’o sole e ‘o paese d’o mare. E per questa notte, buona ora solare a tutti!

 

di Aldo Smilzo

LA RAGIONE – LE ALI DELLA LIBERTA’ SCRL
Sede legale: via Senato, 6 - 20121 Milano (MI) PI, CF e N. iscrizione al Registro Imprese di Milano: 11605210969 Numero Rea: MI-2614229

Per informazioni scrivi a info@laragione.eu

Copyright © La Ragione - leAli alla libertà

Powered by Sernicola Labs Srl