Maltempo in Lombardia. Esonda il Seveso a Milano, frana a Como. Ad Alessandria (Piemonte) una donna dispersa – IL VIDEO
Una violenta ondata di maltempo colpisce la Lombardia. A causa delle forti piogge, il Seveso è esondato in zona Niguarda, a Milano. Frana a Como, coinvolta una vettura in transito

Una violenta ondata di maltempo sta colpendo in queste ore la Lombardia. A causa delle forti piogge, poco dopo le 10:00 il Seveso è esondato in zona Niguarda, a Milano. Su tutto il bacino del torrente sono finora già caduti oltre 200 millimetri di pioggia. Per tale motivo è stato necessario quindi attivare anche la vasca di laminazione di Senago.
“Purtroppo la vasca è strapiena e dalle 10-10:15 incomincia ad esondare a Niguarda, nel quartiere Pratocentenaro” spiega – attraverso un post pubblicato sui social – Marco Granelli, l’assessore alla Protezione civile del Comune di Milano. Inoltre, Granelli segnala “anche il Lambro alto”. È inoltre “allagata la via Vittorini, protetta dalle paratie mobili disposte stamani alle 6” rende noto l’assessore alla Protezione civile del Comune di Milano.
Danni anche nel Comasco dove – poco prima delle 7:00 – sulla Sp 583 “Lariana” (più o meno al confine tra i Comuni di Como e Blevio), sulla sponda orientale del ramo comasco del Lago di Como, c’è stata una frana. Coinvolta anche una vettura in transito. Per fortuna, non si segnalano feriti. La strada è stata immediatamente chiusa.
Il maltempo colpisce, oltre la Lombardia, anche il Piemonte. Ad Alessandria una donna dispersa
Situazione critica anche in Piemonte. Una donna risulta dispersa nell’Alessandrino. 15 persone sono isolate e si contano numerosi danni e allagamenti.
di Filippo Messina
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!