Rider: morire di fretta, cresce la protesta
| Cronaca
Riders. Le corse contro il tempo per pochi euro, senza tutele a ritmi insostenibili e pochi diritti
Rider: morire di fretta, cresce la protesta
Riders. Le corse contro il tempo per pochi euro, senza tutele a ritmi insostenibili e pochi diritti
| Cronaca
Rider: morire di fretta, cresce la protesta
Riders. Le corse contro il tempo per pochi euro, senza tutele a ritmi insostenibili e pochi diritti
| Cronaca
AUTORE: Marco Mauri
“Una corsa contro il tempo per pochi euro: abominevole”. Così il sindaco di Firenze, Dario Nardella, ha definito l’incidente stradale di sabato scorso in cui un giovane rider di 26 anni ha perso la vita per le gravi ferite riportate nello scontro avvenuto proprio nel capoluogo toscano.
Non è la prima morte bianca che riguarda gli addetti al food-delivery. “Zero tutele, ritmi insostenibili e pochi diritti, è il meccanismo con il quale i “corrieri del cibo” devono confrontarsi ogni giorno” è la denuncia di alcuni rappresentanti sindacali che parlano anche di “rigidi tempi di consegna imposti dalle società che costringono a infrangere le regole del codice stradale per evitare di perdere il posto di lavoro”. A Firenze, dalle 18 di oggi, le principali sigle sindacali scenderanno in piazza e protestare per le mancate tutele e la poca sicurezza sul lavoro.
Nel frattempo continuano gli incidenti mortali sul lavoro in Italia. Nelle ultime 24 ore un operaio di 40 anni è morto “sepolto” a causa del cedimento del terreno durante i lavori di scavo su una strada. È successo a Colverde, tra Appiano Gentile e Como.
Quest’anno si è registrato un +164% di morti bianche rispetto lo scorso anno, passando da 171 a 452 vittime nel 2022.
Di Marco Mauri
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
- Tag: lavoro
Leggi anche
Pistoia: avvelena la moglie con la candeggina nel caffè, marito arrestato, la donna è ricoverata
13 Maggio 2026
Avrebbe tentato di avvelenare la moglie mettendole della candeggina nel caffè. Per questo, con l’a…
Accoltellato a Milano, Davide scrive ai suoi aggressori: “Non odio chi mi ha fatto questo”
13 Maggio 2026
La lunga lettera aperta che il 22enne selvaggiamente picchiato per una banconota da 50 euro in pie…
Hantavirus, negativo il turista inglese in quarantena a Milano. Test per una donna ricoverata a Messina
13 Maggio 2026
È stato effettuato in serata un test per Hantavirus su una turista argentina, ricoverata a Messina…
Sempio a Roma per perizia psicologica. I suoi legali: “Non esce più di casa. Di fatto è già ai domiciliari”
12 Maggio 2026
Andrea Sempio è stato sentito a Roma dagli psicologi per una perizia che servirà ai suoi difensori…
Iscriviti alla newsletter de
La Ragione
Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.