Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Roma: “comprano” quattro Rolex da 250mila euro con i soldi del Monopoli

|

Un 35enne vola dal Giappone a Roma per chiudere l’affare, ma nascosti nelle mazzette c’erano i soldi del Monopoli

Roma: “comprano” quattro Rolex da 250mila euro con i soldi del Monopoli

Un 35enne vola dal Giappone a Roma per chiudere l’affare, ma nascosti nelle mazzette c’erano i soldi del Monopoli

|

Roma: “comprano” quattro Rolex da 250mila euro con i soldi del Monopoli

Un 35enne vola dal Giappone a Roma per chiudere l’affare, ma nascosti nelle mazzette c’erano i soldi del Monopoli

|

Monteverde, Roma. L’adescamento online, l’incontro, lo scambio di valigette e la truffa. Lo scorso 17 gennaio una coppia di truffatori romani ha “comprato” quattro orologi dal valore di 247mila euro con i soldi del Monopoli. Chissà cosa si aspettava il collezionista di orologi di lusso giapponese quando due italiani hanno risposto alle foto dei Rolex che aveva postato sul suo Instagram. “Avevo pubblicato le foto dei cronografi sul mio profilo, rilanciando l’annuncio su alcuni siti di settore. Non mi sarei mai aspettato una cosa simile”, ha raccontato a Repubblica dopo l’accaduto.

Le foto mostravano due Rolex Daytona in oro, un GMT-Master con il quadrante blu e rosso e un Datejust. In men che non si dica, i due romani si dicono interessati e lo convincono a prendere un aereo dal Giappone per concludere l’affare in Italia.

Chissà che, pochi istanti prima di mettere in atto l’inganno, i due truffatori non abbiano avuto dei ripensamenti. Una truffa fin troppo ostentata. Dopotutto, il rischio che la vittima si accorgesse del tranello era molto elevato. Si trattava di un piano tanto semplice quanto banale: preparare mazzette infarcite con soldi del Monopoli, mettendo però banconote reali sulle estremità. Questo trucchetto da quattro soldi, alla fine, ha messo nel sacco il 35enne giapponese, che si è accorto della truffa quando ormai era troppo tardi.

È mezzanotte quando il giovane venditore, atterrato a Fiumicino qualche ora prima, sorseggia una birra in un pub sulla circonvallazione Gianicolense. Con lui c’è l’acquirente, che gli consegna uno zaino pieno di banconote in cambio dei quattro orologi, mentre il complice aspetta in macchina. Intorno alle 23 i due erano andati a prenderlo in hotel a bordo di una Volkswagen, che si scoprirà essere stata noleggiata da una terza persona. “Io gli ho dato la valigetta con i Rolex, loro mi hanno allungato uno zainetto con 247mila euro, la cifra che avevamo pattuito” ha raccontato l’uomo. Le banconote “erano divise in mazzette, strette con delle fascette.

Li ho guardati, sembrava tutto ok”. Una volta tornato in hotel, però, il 35enne ha voluto fare un’ulteriore verifica scoprendo che le mazzette avevano una banconota reale alle estremità sotto le quali si celavano decine e decine di banconote false. “Erano quelli del Monopoli.” assicura. Si tratta di banconote prelevate dell’Edizione Euro del famoso gioco da tavolo che, a un primo colpo d’occhio, possono sembrare vere. Il profilo social dei truffatori, intanto, era stato cancellato e all’uomo non è rimasto nient’altro da fare che sporgere denuncia e prendere il primo volo per il Sol Levante.

Di Angelo Annese

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

01 Febbraio 2026
Torino: c’è una immagine, che più di tutte racconta l’abisso di distanza da chi in piazza è sceso…
01 Febbraio 2026
Questa mattina la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha fatto visita ad Alessandro Calista, l…
01 Febbraio 2026
Ieri sera a Torino è finita a mazzate, con lo spettacolo indecente, indegno, vigliacco e rivoltant…
31 Gennaio 2026
Scontri a Torino durante il corteo per Askatasuna, con petardi e bombe carta lanciati contro le fo…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version