Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Telepass e autostrade, condotta inammissibile da punire

|

Telepass fa sapere che non accetterà più pagamenti mediante una specifica carta di credito, l’American Express

Telepass autostrade

Telepass e autostrade, condotta inammissibile da punire

Telepass fa sapere che non accetterà più pagamenti mediante una specifica carta di credito, l’American Express

|

Telepass e autostrade, condotta inammissibile da punire

Telepass fa sapere che non accetterà più pagamenti mediante una specifica carta di credito, l’American Express

|

Le autostrade sono un bene pubblico, la cui gestione è data in concessione a soggetti di diritto privato. Per utilizzare le autostrade si paga un pedaggio tramite sistemi legali di pagamento. Telepass non è il solo sistema di pagamento automatico, ma il primo e il più diffuso, nato e cresciuto nella stessa famiglia della gestione autostradale. Il cliente passa al casello, il sistema ne riconosce automaticamente l’identità e addebita il pedaggio sul suo conto corrente o sulla sua carta di credito.

Ora Telepass fa sapere che non accetterà più pagamenti mediante una specifica carta di credito, l’American Express. Non ci sono spiegazioni e la cosa non riguarda un singolo cliente, magari moroso, ma tutti quelli che utilizzano quel sistema di pagamento. Se esistessero le Autorità di controllo sarebbe un ottimo motivo per revocare immediatamente alla società Telepass il diritto a operare. Non sono loro a stabilire in quale banca apro il conto o quale carta di credito utilizzo: una simile condotta viola leggi e regole di mercato. Devono essere fermati immediatamente.

Intanto, da maggio, sull’autostrada Napoli-Salerno compaiono cartelli che avvisano la clientela che non si accettano pagamenti con carte di credito Visa e Mastercard. Stesso discorso: il gestore sia immediatamente diffidato o altrettanto immediatamente sollevato dalla gestione.

Queste forme di illegale arroganza sono possibili solo perché si è fiduciosi sull’inerzia di chi è preposto al controllo.

di Sofia Cifarelli

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

07 Agosto 2025
Ambulanza travolta in A1: spunta video girato dall’uomo alla guida del tir, prima dello schianto…
07 Agosto 2025
Addio al fotografo Gianni Berengo Gardin, testimone dell’Italia in bianco e nero. Si è spento oggi…
06 Agosto 2025
Il tassista si è rifiutato più volte di far salire a bordo il cane guida.
06 Agosto 2025
Stefano Argentino, il 22enne detenuto con l’accusa di aver ucciso il 31 marzo scorso Sara Campanel…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI