Decidere sul prezzo del gas
| Economia
Il tetto al prezzo del gas non è stato smantellato, ma neanche è stato messo

Decidere sul prezzo del gas
Il tetto al prezzo del gas non è stato smantellato, ma neanche è stato messo
| Economia
Decidere sul prezzo del gas
Il tetto al prezzo del gas non è stato smantellato, ma neanche è stato messo
| Economia
Ieri il presidente della Repubblica, parlando da Skopje in Macedonia, ne ha ricordato l’utilità e l’importanza. La cosa, del resto, non meraviglia visto che è una proposta del governo italiano, fatta già nel marzo scorso.
I problemi da affrontarsi non sono banali, come legittime le paure di sbagliare. La guerra criminale avviata dalla Russia ha creato una situazione nella quale alcune operazioni, pur necessarie, sono sul confine della ragionevolezza e della legittimità. Fissare un prezzo oltre il quale non si è disposti a pagare il gas russo espone al rischio di non poterne più comprare da subito, mentre l’affrancamento da quelle forniture, per i vari Paesi, è previsto nel 2024. Non fissarlo, però, non solo non elimina il rischio – ripetutamente divenuto realtà – di minori o punte forniture, ma espone anche a quello di prezzi crescenti, destinati a finanziare un’aggressione che si vuole condannare.
Fin qui la risposta occidentale è stata univoca. Questa compattezza deve essere preservata. Su questo punto, già condiviso dalla Commissione europea e che già aveva prodotto una significativa discesa del prezzo di mercato, si deve stare attenti a non esporre l’Unione europea allo spettacolo dell’incapacità di decidere. Si oppongono gli olandesi, tentennano i tedeschi; se già si votasse a maggioranza, come sarebbe opportuno fare, la decisione sarebbe presa. Teniamola come indicazione per il futuro, per una riforma dei Trattati.
Di Sofia Cifarelli
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche

Festa del lavoro o vetrina del nulla?
01 Maggio 2025
Le ricorrenze possono essere occasione per ricordare, ma anche noia da dimenticare. La Festa del…

Servono nuove regole per le rinnovabili: la lezione spagnola
01 Maggio 2025
Dopo l’enorme (e inspiegato) blackout in Spagna e Portogallo, è evidente la necessità di ridurre…

Primo maggio, retorica (stanca) e realtà del lavoro
01 Maggio 2025
Poche occasioni come la Festa del lavoro finiscono per essere affogate dalla retorica. Una giorn…

Il muro della logistica
30 Aprile 2025
Il muro della logistica. I dazi contro la Cina provocheranno uno choc commerciale negli Stati Un…
Iscriviti alla newsletter de
La Ragione
Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.