app-menu Social mobile

Scarica e leggi gratis su app

Il marchio vola troppo in alto

290 milioni di euro è il valore base per il marchio Alitalia. Ma come può valere così tanto se in 11 anni ha generato circa 3,5 miliardi di perdite operative?
|

L’attore e regista francese Sacha Guitry ripeteva spesso che persino «Dio crede nella pubblicità poiché ha messo delle campane in ognuna delle sue chiese» e il brand del din don va avanti ormai da secoli.

Ma quanto vale un brand? Mica tutti possono essere eterni. La domanda sorge spontanea guardando alla vicenda di Alitalia e Ita. Secondo Alfredo Altavilla, presidente esecutivo di Ita, il valore base di 290 milioni di euro per il marchio Alitalia sarebbe troppo alto.

Ha infatti sottolineato che «se una compagnia in 11 anni ha generato 3,5 miliardi di perdite operative» quella cifra corrisponde a «una valutazione non realistica», aggiungendo che il cda di Ita, convocato per domani, deciderà se partecipare oppure no alla gara per l’acquisto del marchio.

I commissari di Alitalia hanno replicato ad Altavilla che «la stima rappresenta il valore minimo risultante da una perizia di un professionista terzo» e adesso vedremo cosa succederà. Di certo il segnale di Altavilla ci pare incoraggiante dal punto di vista del metodo, che guarda ai costi per una compagnia che deve iniziare la sua attività. Con alcune domande: varrebbe davvero la pena spendere tanti soldi per un marchio? Quanto servirebbe a Ita? Trattasi peraltro di un brand che fa pensare a un passato recente e non certo fortunato.

Nella vita, per guardare al futuro, a volte bisogna liberarsi di abitudini e simboli del passato. Vale anche in economia. Con una preghiera alla politica nazionale su Ita: per una volta stia zitta. Magari porta pure bene.

 

di Aldo Smilzo

Urso: “Abbiamo smentito le profezie dei gufi”

Adolfo Urso, ministro delle Imprese e del Made in Italy, a margine dell’Assemblea Confcommercio d…

Caffè Sacher a Trieste, il sindaco: “Se hai i soldi vai, se no guardi”

L’inaugurazione del celebre Caffè Sacher a Trieste ha scatenato polemiche sugli alti costi. Ma il…

Claudio Fantini: “La Romagna vi aspetta. Abbiamo bisogno di voi”

Claudio Fantini, Owner e CEO di Fantini Club nel cuore della riviera romagnola, racconta il suo l…

Pnrr, il caso virtuoso della famiglia Roero

I conti Roero si sono aggiudicati i fondi del Pnrr per mettere in sicurezza la loro proprietà in …

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI

LA RAGIONE – LE ALI DELLA LIBERTA’ SCRL
Direttore editoriale Davide Giacalone
Direttore responsabile Fulvio Giuliani
Sede legale: via Senato, 6 - 20121 Milano (MI) PI, CF e N. iscrizione al Registro Imprese di Milano: 11605210969 Numero Rea: MI-2614229

Per informazioni scrivi a info@laragione.eu

Copyright © La Ragione - leAli alla libertà

Powered by Sernicola Labs Srl