app-menu Social mobile

Scarica e leggi gratis su app

Pensare positivo

Dopo le dichiarazioni del Presidente Mario Draghi le prenotazioni per i vaccini hanno subito un’impennata. Guardiamo il lato positivo.
|

Dovremmo, almeno per qualche ora, mettere da parte polemiche, distinguo, avversioni politiche e persino ideologiche, prendendo semplicemente atto di un risultato positivo per tutti. Le parole di Mario Draghi – alla presentazione del cosiddetto ‘Green Pass all’italiana’ – hanno avuto l’effetto di accelerare di botto le prenotazioni delle prime dosi di prenotazioni, circa 250.000 in un giorno solo. Bene, molto bene. Senza se e senza ma.

Di più: la spinta imposta dall’uso estensivo del passaporto vaccinale, accompagnata da un intervento insolitamente duro del Presidente del Consiglio, evidenzia ulteriori elementi, su cui riflettere insieme.

Ho provato a sviluppare due concetti, su cui chiedo come sempre i vostri pareri e preziose critiche: da un lato, la necessità di fare mea culpa per la troppa attenzione che noi tutti giornalisti abbiamo dato al variegato universo ‘no’ e ‘nivax’. Dall’altro, però, una presa di coscienza collettiva: parliamo pur sempre di un’assoluta minoranza.
Magari rumorosa e aggressiva, ma spesso sparuta, se non addirittura risibile in numeri assoluti. Faremmo bene a tenerlo a mente, ogni qualvolta affrontiamo l’argomento.

Anche per non ottenere il paradossale effetto di regalare un’attenzione e un peso specifico del tutto slegati dalla consistenza di questi movimenti nella società reale.

 

di Fulvio Giuliani

Spettacolo cinico

Fare informazione è complesso, ma tra pandemia e invasione russa in questi due anni abbiamo tocca…

Le classi dove si fa tutto tranne che studiare

Oggi la scuola è il luogo ove tutto si fa tranne che studiare. I ragazzi sono disabituati a riman…

A scuola di fratellanza

Kataryna sorride davanti ai nuovi compagni di classe.  Negli ultimi giorni nella stessa scuola, …

75 anni fa nasceva Walter Tobagi, simbolo del giornalismo onesto

Il 18 marzo del 1947 fa nasceva Walter Tobagi. Il ricordo del suo lavoro negli anni del terrorism…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI

LA RAGIONE – LE ALI DELLA LIBERTA’ SCRL
Direttore editoriale Davide Giacalone
Direttore responsabile Fulvio Giuliani
Sede legale: via Senato, 6 - 20121 Milano (MI) PI, CF e N. iscrizione al Registro Imprese di Milano: 11605210969 Numero Rea: MI-2614229

Per informazioni scrivi a info@laragione.eu

Copyright © La Ragione - leAli alla libertà

Powered by Sernicola Labs Srl