Buon Ferragosto, Italia!
| Politica
Una campagna elettorale che moltiplica la voglia di pensare ‘dopo’ a una sfida che non appassiona. Buon Ferragosto!
Buon Ferragosto, Italia!
Una campagna elettorale che moltiplica la voglia di pensare ‘dopo’ a una sfida che non appassiona. Buon Ferragosto!
| Politica
Buon Ferragosto, Italia!
Una campagna elettorale che moltiplica la voglia di pensare ‘dopo’ a una sfida che non appassiona. Buon Ferragosto!
| Politica
AUTORE: Fulvio Giuliani
Scontato, ripetitivo, “antico“, immagine dell’Italia che fu, il Ferragosto esiste e resiste nonostante tutto.
Clou dell’estate da sempre e delle vacanze da quando ne abbiamo coniato il concetto, la giornata del 15 agosto continua a essere il Natale della stagione calda. La ‘villeggiatura’ non si fa più da tempo, le città non si svuotano se non in parte e per pochissimi giorni, ma Ferragosto resta Ferragosto.
Gite, bagni, grigliate, mangiate, fuochi d’artificio, falò (una volta, ora sono vietati), feste e baldoria, la tradizione regge. Quest’anno anche un po’ di più – sarà solo una sensazione o il riflesso di una gigantesca perplessità collettiva – perché la campagna elettorale al solleone sembra aver paradossalmente moltiplicato la voglia di pensare ‘dopo’ a quello che sarà e a una sfida che non appassiona.
Più che altro preoccupa, lascia con il sopracciglio alzato, vagamente dispiaciuti di aver interrotto un lavoro che meritava di essere portato a scadenza naturale.
Non è l’indifferenza di chi pensa ad altro quella che riscontriamo fra ombrelloni, prati di montagna e città sonnacchiose, è l’angoscia del sempre uguale e della melassa fine a se stessa che spinge tantissimi italiani a osservare, riflettere e concentrarsi su un momento di leggerezza e riposo. Finché si potrà.
Buon Ferragosto!
Di Fulvio Giuliani
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche
Meloni in un affresco restaurato? Il “caso” a Roma
31 Gennaio 2026
In un affresco dove prima c’era il volto di un cherubino, adesso sembrerebbe comparire il volto di…
Metal detector nelle scuole su richiesta, la circolare anti coltelli di Valditara e Piantedosi
28 Gennaio 2026
I ministri Giuseppe Valditara e Matteo Piantedosi oggi hanno sottoscritto una circolare che è fina…
Meritato
28 Gennaio 2026
Trump gli americani lo hanno voluto e se lo sono meritato. Diversi europei vorrebbero meritare alt…
Giorno della Memoria, Mattarella: “Nella Repubblica non c’è posto per il veleno dell’odio razziale”. Meloni: “Pagina buia, condanniamo la complicità del regime fascista”
27 Gennaio 2026
Giorno della Memoria, le parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e della pre…
Iscriviti alla newsletter de
La Ragione
Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.