Sarebbe ora di finirla di considerare la politica inadeguata rispetto alla questione morale, pensarla incapace di valutare ciò che è giusto o meno senza un parere terzo.
Perché il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha sentito il bisogno di nominare l’ex capo della Procura di Milano, Francesco Greco, suo consigliere alla legalità? C’è in questa scelta un costume culturale – in voga da Mani Pulite in poi – che fa apparire la politica incapace di valutare, senza il parere di un (ex) magistrato, ciò che è giusto e cosa no. Un costume che ben rappresenta il giustizialismo ormai insito in molti italiani. Del resto Matteo Renzi, per sua natura garantista, nel 2014 nominò un magistrato, Raffaele Cantone, presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione. La debolezza della politica italiana, dopo lo tsunami di Mani Pulite, si vede anche da decisioni del genere.
In questi giorni in molti hanno fatto sapere di aver mutato, rispetto al passato, il proprio giudizio sulla stagione di Mani Pulite ma il costume di considerare la politica inadeguata rispetto alla questione morale rimane. Sarebbe l’ora di finirla. Quando un politico commette reati è giusto venga perseguito e, accertati fatti e colpe, che paghi. Ci sono le leggi e i giudici per questo. Quel che non serve è la pacca preventiva sulla spalla, rispetto alle scelte da fare, data da un ex magistrato. Perciò crediamo che la decisione di Gualtieri d’avere in Francesco Greco il suo Cantone romano sia sbagliata. Tra le motivazioni, il sindaco ha aggiunto un «Cercheremo di concentrare il lavoro su due aspetti: prevenzione della corruzione e trasparenza delle procedure». Questo la politica dovrebbe riuscire a farlo da sola.
di Jean Valjean
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche
Sentenza Netanyahu, Crosetto: “Sbagliata ma da applicare”. Salvini “I criminali di guerra sono altri”
22 Novembre 2024
Crosetto: “Non si può paragonare Hamas ad Israele, ma saremmo costretti a rispettare la sentenza…
Scioperati, lo sciopero nazionale di medici e infermieri
21 Novembre 2024
Lo sciopero nazionale di medici, dirigenti sanitari, infermieri e altre professioni della galass…
Ue: accordo su Fitto. Meloni: “Vittoria di tutti gli italiani”
20 Novembre 2024
I veti incrociati che hanno finora bloccato il via libera alle nomine dei componenti della von d…
Il nuovo Codice della strada è legge
20 Novembre 2024
Via libera al nuovo codice della strada in Senato con 83 sì, 47 no e un astenuto.