Democrazia non è sinonimo di votocrazia
| Politica
In molti hanno espresso la volontà di votare durante le elezioni del Presidente della Repubblica, ma una democrazia che vota di continuo è destinata allo stadio terminale.
Democrazia non è sinonimo di votocrazia
In molti hanno espresso la volontà di votare durante le elezioni del Presidente della Repubblica, ma una democrazia che vota di continuo è destinata allo stadio terminale.
| Politica
Democrazia non è sinonimo di votocrazia
In molti hanno espresso la volontà di votare durante le elezioni del Presidente della Repubblica, ma una democrazia che vota di continuo è destinata allo stadio terminale.
| Politica
AUTORE: Redazione
Ripetutamente è capitato di sentire, in questa stagione presidenziale: «Dovremmo eleggerlo noi, il presidente, che quelli sono degli incapaci». Già, ma chi li ha eletti “quelli”? Noi. Del resto, prima, avevamo sentito chiedere: «Fateci votare!».
Erano quelli che ritenevano superato il risultato della volta scorsa. Solo che il risultato della volta scorsa era pur sempre un voto libero, democratico e a suffragio universale, mentre l’anticipo ha precise regole costituzionali, mica si aprono le urne a seconda degli umori.
Ora leggiamo un sondaggio che conferma la diffusa voglia di votare direttamente il presidente. È un inganno, però. Si fa credere che la democrazia consista nel votare, ma quella è la votocrazia, peraltro compatibile con la dittatura (si vota a Cuba e in Cina, si votava in Unione Sovietica). La democrazia è la convivenza del voto libero con lo Stato di diritto. Una democrazia che vota di continuo è allo stadio terminale.
Si vuole il presidenzialismo? Benissimo, in quel caso si procede a suffragio universale. Se poi si elegge Giorgia Meloni o Roberto Speranza non si gridi alla dittatura e, per democrazia, si chieda di tornare a votare. «Fateci votare!». No, si aspetti che scada il mandato. Ne conosciamo due o tre, in Italia, che sarebbero stati eletti trionfalmente e poi convintamente detestati. Infatuazione e faziosità vanno per la maggiore.
In ogni caso: il presidente della Repubblica italiana ha poteri tali che eleggerlo direttamente sarebbe solo un insensato sondaggio di gradimento.
La redazione
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche
Meloni augura buon Natale e parla della “rivoluzione del presepe” – IL VIDEO
24 Dicembre 2025
Nel filmato, Meloni – che augura buon Natale – pone in particolare un focus sul presepe e su ciò c…
Via libera del Senato alla manovra, ora passa alla Camera. Le principali misure e le novità
23 Dicembre 2025
Con 110 sì, 66 no e 2 astenuti il Senato ha dato il via libera alla manovra che ora passa all’esam…
Sanità al Sud: il fallimento che nessuno vuole pagare
22 Dicembre 2025
La questione ospedaliera e della sanità del Sud è una parte rilevantissima della questione meridio…
Il condominio, lo specchio dell’Italia
21 Dicembre 2025
C’è un curioso destino che accomuna il condominio e lo Stato: entrambi nascono per gestire beni co…
Iscriviti alla newsletter de
La Ragione
Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.