AUTORE: Jean Valjean
C’eravamo tanto odiati, da alleati. La girandola di attivismi della politica italiana – per far quadrare una convergenza politica su un candidato per il Colle in grado di succedere a Sergio Mattarella – sta creando situazioni che strappano dalla penna una vecchia frase dello scrittore Ennio Flaiano: «La situazione politica in Italia è grave ma non seria». Prendiamo il disamore, ad esempio.
Matteo Renzi ha incontrato il leader del Pd Enrico Letta. I due non si attraggono politicamente eppure governano assieme, da tempo. Da quando venne disarcionato il governo Lega-5 Stelle, per la precisione. Non sono gli unici a essersi incontrati in questi giorni di conteggi e di pensieri sul Quirinale. Altro faccia a faccia che ha fatto molto discutere è stato infatti quello del leader della Lega Matteo Salvini con Giuseppe Conte, guida del Movimento 5 Stelle.
Eppure anche questi due politici governano assieme nella maggioranza che sostiene Mario Draghi e hanno governato assieme dopo le elezioni del 2018 e per un pezzo di 2019, al tempo dell’esperienza giallo-verde. Ecco allora che le rivalità di leadership, dato che trattasi di quattro alleati, assumono un certo senso di ridicolo.
Oltre ai vertici a due, i quattro – Conte, Letta, Renzi e Salvini – dovrebbero vedersi tutti assieme chiamando magari pure Berlusconi. Non saranno mai come i quattro dell’Ave Maria ma possiamo almeno augurarci che evitino, parlandosi, di restare alle cronache come i quattro dell’Apocalisse. Quella dell’Italia. Da evitare.
di Jean Valjean
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche
Meloni e la copertina di Time
26 Luglio 2025
La copertina su Time della presidente del Consiglio Giorgia Meloni è indiscutibilmente un riconosc…
Inchiesta urbanistica a Milano, gli interrogatori. Tancredi: “Ho sempre agito nell’interesse del Comune”. Catella scrive agli stakeholder. Marinoni non risponde al gip, il suo legale: “Nessun sistema corruttivo”
23 Luglio 2025
Davanti al giudice i 6 indagati nell’inchiesta urbanistica a Milano per i quali la Procura ha chie…
Balneari e la frittata sulla battigia
23 Luglio 2025
Eccola qui la frittata fatta sulla battigia, bagnata da una risacca continua e immobile. Sì, stiam…
Riforma giustizia, il Senato approva: il contenuto
23 Luglio 2025
La riforma della giustizia passa al Senato. In autunno sono previste le letture confermative. Il r…
Iscriviti alla newsletter de
La Ragione
Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.