AUTORE: Jean Valjean
C’eravamo tanto odiati, da alleati. La girandola di attivismi della politica italiana – per far quadrare una convergenza politica su un candidato per il Colle in grado di succedere a Sergio Mattarella – sta creando situazioni che strappano dalla penna una vecchia frase dello scrittore Ennio Flaiano: «La situazione politica in Italia è grave ma non seria». Prendiamo il disamore, ad esempio.
Matteo Renzi ha incontrato il leader del Pd Enrico Letta. I due non si attraggono politicamente eppure governano assieme, da tempo. Da quando venne disarcionato il governo Lega-5 Stelle, per la precisione. Non sono gli unici a essersi incontrati in questi giorni di conteggi e di pensieri sul Quirinale. Altro faccia a faccia che ha fatto molto discutere è stato infatti quello del leader della Lega Matteo Salvini con Giuseppe Conte, guida del Movimento 5 Stelle.
Eppure anche questi due politici governano assieme nella maggioranza che sostiene Mario Draghi e hanno governato assieme dopo le elezioni del 2018 e per un pezzo di 2019, al tempo dell’esperienza giallo-verde. Ecco allora che le rivalità di leadership, dato che trattasi di quattro alleati, assumono un certo senso di ridicolo.
Oltre ai vertici a due, i quattro – Conte, Letta, Renzi e Salvini – dovrebbero vedersi tutti assieme chiamando magari pure Berlusconi. Non saranno mai come i quattro dell’Ave Maria ma possiamo almeno augurarci che evitino, parlandosi, di restare alle cronache come i quattro dell’Apocalisse. Quella dell’Italia. Da evitare.
di Jean Valjean
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche
Mattarella presiede a sorpresa il plenum del Csm: “Serve rispetto per questa istituzione” – IL VIDEO
18 Febbraio 2026
“Prima di dare la parola al relatore, vorrei aggiungere che sono consapevole che non è consueta la…
Board of Peace, Tajani: “Il ruolo dell’Italia come Paese osservatore rispetta i vincoli della Costituzione”
18 Febbraio 2026
“Il governo ha ritenuto opportuno accettare l’invito dell’amministrazione americana a presenziare…
Meloni torna a Niscemi: “Mercoledì il decreto, 150 milioni per case, indennizzi e messa in sicurezza”
16 Febbraio 2026
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni è tornata in Sicilia per una ricognizione nelle aree co…
Bufera dopo le dichiarazioni di Nordio: “Il sorteggio eliminerà il sistema para-mafioso del Csm”
15 Febbraio 2026
Scoppia la polemica dopo le ultime dichiarazioni del ministro della Giustizia Carlo Nordio: “Il Cs…
Iscriviti alla newsletter de
La Ragione
Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.