L’amichevole pareggio Greta-Mario
| Politica
Si può discutere senza abbattere. Mario Draghi ha saputo rispondere nel modo corretto al “bla bla bla” di Greta Thunberg.
L’amichevole pareggio Greta-Mario
Si può discutere senza abbattere. Mario Draghi ha saputo rispondere nel modo corretto al “bla bla bla” di Greta Thunberg.
| Politica
L’amichevole pareggio Greta-Mario
Si può discutere senza abbattere. Mario Draghi ha saputo rispondere nel modo corretto al “bla bla bla” di Greta Thunberg.
| Politica
AUTORE: Marco Sallustro
Mario Draghi è sopravvissuto all’incontro con Greta Thunberg. Permetteteci un po’ di ironia, a margine dei giorni milanesi sul clima. In occasione della Youth4Climate, il presidente del Consiglio ha ricevuto l’attivista svedese, accompagnata dal volto emergente di Friday for Future, Vanessa Nakate. Torneremo su quest’ultima, ma restiamo sul faccia a faccia Draghi-Thunberg.
Il capo del governo sa perfettamente di dover passare anche da Greta per farsi ascoltare dai ragazzi ma ha scelto l’unico terreno possibile, per non rischiare i disastri mediatici di Donald Trump, di tanti potenti e dello stesso, povero ministro Cingolani. In ginocchio da lei, in uno scatto particolarmente sfortunato. L’ha accolta come un’autorità, una delle tante, riconoscendole a un tempo il massimo rango possibile e disinnescando i pericoli tipici degli incontri in ambiti poco confident per lui. Non sappiamo se per un preciso disegno o semplice scelta cerimoniale, di sicuro Draghi è riuscito a dire ciò che voleva, senza che il suo scalpo si aggiungesse alla lunga lista.
Quanto a Vanessa Nakate, il processo di emancipazione da Greta della ventiquattrenne ugandese è già cominciato ed è una buona notizia per il movimento. Non devono essere amiche per forza e la cosa non ci riguarda, ma le vite che più diverse non potrebbero essere, lo stesso modo differente di parlare in inglese, finiscono per arricchire. Perché le superstar servono a catalizzare l’attenzione e creare i fenomeni globali, ma alla lunga la varietà vince sul one woman show.
di Marco Sallustro
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche
Referendum sulla giustizia: tra insulti e minacce, smarrito il senso del confronto democratico
12 Marzo 2026
La campagna sul referendum sulla giustizia degenera in scontri e minacce, lontani dal merito delle…
La Russa a microfono aperto in Senato: “Chi è quel cogl*** che continua a urlare?” – IL VIDEO
11 Marzo 2026
Scivolone in Senato per la seconda carica dello Stato: Ignazio La Russa si è lasciato sfuggire alc…
Meloni: “L’Italia non è in guerra e non sarà in guerra”
11 Marzo 2026
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni: “L’Italia resta fuori dal conflitto in Iran e le decis…
Tfs degli statali, la Consulta fissa una scadenza al Parlamento
10 Marzo 2026
Il pagamento del tfs – il trattamento di fine servizio – dei dipendenti pubblici torna al centro d…
Iscriviti alla newsletter de
La Ragione
Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.