Salvini contro Macron: “Ti metti il caschetto e vai tu in Ucraina”. Scoppia il caso diplomatico. La Francia convoca l’ambasciatrice italiana a Parigi – IL VIDEO
“Ti metti il caschetto, il giubbetto, il fucile e vai in Ucraina”. Ha pronunciato queste parole Matteo Salvini (riferendosi al presidente francese Emmanuel Macron)

“Ti metti il caschetto, il giubbetto, il fucile e vai in Ucraina”. Ha pronunciato queste parole giovedì scorso Matteo Salvini (riferendosi al presidente francese Emmanuel Macron) – a margine di un sopralluogo in via Bolla a Milano – mentre commentava l’ipotesi della Francia di mandare truppe sul terreno in Ucraina.
In dialetto milanese, Salvini ha inoltre invitato il presidente francese a “taches al tram”, ad “attaccarsi al tram”. “Suggerendo” in modo molto polemico a Macron di andare lui in Ucraina.
La Francia convoca l’ambasciatrice italiana a Parigi
La Francia ha ora deciso di convocare Emanuela D’Alessandro, l’ambasciatrice italiana a Parigi, “a seguito dei commenti inaccettabili” di Salvini contro il presidente francese per il sostegno di quest’ultimo all’invio di truppe in territorio ucraino. A riportare la notizia è Afp.
Salvini a favore di Trump e contro Macron
Salvini, giovedì scorso ha infatti esaltato Trump e criticato Macron.
Il presidente statunitense Donald Trump, secondo Matteo Salvini, “con i suoi modi, che a volte possono sembrare bruschi o irrituali, sta riuscendo laddove hanno fallito tutti”.
Poi l’accusa contro le “macronate” (così Salvini definisce le decisioni del presidente francese): “Eserciti europei, riarmi europei, debiti comuni europei per comprare missili”.
Italia-Francia, scoppia il caso diplomatico
Ed è proprio dalle frasi di Salvini contro il presidente francese che è ora scoppiato un vero e proprio caso diplomatico.
Parigi – così riporta una fonte della France Press – ricorda “che questi commenti (di Salvini, ndr.) sono contrari al clima di fiducia e alle relazioni storiche tra i due Paesi (Francia e Italia, ndr.), nonché ai recenti sviluppi bilaterali che hanno evidenziato forti convergenze, in particolare per quanto riguarda il loro incrollabile sostegno all’Ucraina”.
Salvini contro Macron, non è la prima volta
Non è di certo la prima volta che Salvini utilizza termini duri contro Macron, apostrofato in pubblico come “guerrafondaio”, “ipocrita”, “chiacchierone”, “signorino educato che eccede in champagne” e “criminale”, per esempio.
Fra le altre dichiarazioni di Salvini pronunciate contro il presidente francese, ricordiamo anche: “Un esercito europeo comandato da quel matto di Macron che parla di guerra nucleare”.
di Filippo Messina
Credits video: Matteo Salvini
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!