Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Vertice Meloni-Merz, la premier: “L’Europa sta rimanendo indietro, serve un cambio di passo. L’Ue scelga se essere protagonista o subire il suo destino” – IL VIDEO

“L’Europa sta rimanendo indietro” e “serve un cambio di passo”, a pronunciare queste parole è la presidente del Consiglio Giorgia Meloni durante il punto stampa al termine del vertice con il cancelliere tedesco Friedrich Merz

| ,

“L’Europa sta rimanendo indietro” e “serve un cambio di passo”, a pronunciare queste parole è la presidente del Consiglio Giorgia Meloni durante il punto stampa al termine del vertice con il cancelliere tedesco Friedrich Merz.

È necessario un deciso cambio di passo in Europa sulla competitività perché una certa visione ideologica della transizione green ha messo in ginocchio le nostre imprese senza incidere nella tutela dell’ambiente”, dichiara la premier.

L’Europa deve scegliere se intende essere protagonista del suo destino o subirlo. Serve coraggio e responsabilità e trasformare le crisi in opportunità”, dice Meloni.

“Io personalmente sono convinta che in questo tornante della storia Italia e Germania abbiano una responsabilità particolare, chiaramente per storia, per peso, per leadership”, afferma Giorgia Meloni.

Siamo due grandi nazioni europee, fondatrici dell’Unione, protagoniste delle dinamiche internazionali. Siamo le due principali potenze manifatturiere d’Europa con sistemi produttivi e industriali che sono fortemente interconnessi tra loro per molti aspetti” dichiara la presidente del Consiglio.

E ancora: “Sono complementari ma soprattutto siamo entrambi interpreti di una visione comune su alcuni dei dossier più strategici e perseguiamo di fatto lo stesso obiettivo di fondo e cioè costruire un’Europa autorevole, un’Europa consapevole del proprio ruolo nel mondo, capace di essere competitiva sullo scenario globale, capace di rafforzare la propria autonomia strategica con pragmatismo, con concretezza, con buon senso”.

di Filippo Messina

Credits video: Palazzo Chigi

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version