Addio cabine telefoniche
| Società
Addio cabine telefoniche, sostituite ormai dai cellulari; Tim ora non è più obbligata a garantire il servizio pubblico. Un pezzo di storia che se ne va
Addio cabine telefoniche
Addio cabine telefoniche, sostituite ormai dai cellulari; Tim ora non è più obbligata a garantire il servizio pubblico. Un pezzo di storia che se ne va
| Società
Addio cabine telefoniche
Addio cabine telefoniche, sostituite ormai dai cellulari; Tim ora non è più obbligata a garantire il servizio pubblico. Un pezzo di storia che se ne va
| Società
AUTORE: Redazione
Addio cabine telefoniche. Anche la cabina telefonica, vero e proprio elemento storico della nostra cultura popolare, deve fare i conti con il progresso tecnologico – in particolare l’arrivo degli smartphones – e l’avanzare dei tempi.
L’Agcom, a seguito di una consultazione pubblica che ha trovato in larga misura d’accordo tutti gli operatori, ha ufficialmente stabilito che Tim non ha più l’obbligo di garantire il servizio pubblico. Abituati a vederle nelle nostre città e nei nostri paesi (la prima cabina telefonica è stata installata il 10 febbraio 1952 a Milano) e ormai sostituite dai moderni cellulari, le 16.000 postazioni telefoniche pubbliche del nostro Paese verranno progressivamente rimosse. Un processo graduale e inesorabile, un pezzo di storia che se ne va.
Ma non tutte. Le cabine telefoniche rimarranno, invece, in quei luoghi dove svolgono ancora oggi un ruolo di pubblica utilità: negli ospedali, nelle caserme, nelle carceri e dove non arriva la copertura della rete mobile, ad esempio nei rifugi di montagna.
Le cabine telefoniche scompariranno ma i nostri ricordi legati a esse resteranno per sempre.
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche
I nuovi criteri di valutazione adottati per la maturità
07 Aprile 2026
La nuova “Griglia di valutazione dell’orale della Maturità 2026”, il parere di una docente con 36…
Codice Ateco escort ed evasione del fisco
05 Aprile 2026
Dall’introduzione del codice Ateco (96.99.92) per chi nella vita fa quel lavoro che non sparirà ma…
Papa Leone XIV: “Chi ha armi le deponga, chi ha potere scelga la pace”
05 Aprile 2026
Il Papa lancia un appello diretto ai leader del mondo chiedendo di fermare i conflitti e scegliere…
I Phd del Sud vanno al Nord, quelli del Nord vanno all’estero
01 Aprile 2026
Vale la pena fare un Phd? Al momento, il dottorato, sembra un percorso esclusivo per chi già può p…
Iscriviti alla newsletter de
La Ragione
Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.