Ci vuole dignità anche nella goliardia
| Società
Tra i mille modi per mettersi a nudo, quello scelto da Francesco Paolantoni non è di certo il migliore
Ci vuole dignità anche nella goliardia
Tra i mille modi per mettersi a nudo, quello scelto da Francesco Paolantoni non è di certo il migliore
| Società
Ci vuole dignità anche nella goliardia
Tra i mille modi per mettersi a nudo, quello scelto da Francesco Paolantoni non è di certo il migliore
| Società
AUTORE: Maria Francesca Troisi
Ci sono mille modi per mettersi a nudo. Magari scoperchiare l’anima e disvelarsi come ha fatto Michela Murgia in quell’intervista – confessione (sublime) al Corriere. Altri in cui chi si spoglia si copre di ridicolo, e non per la nudità in sé, mi spiego? Ne sa qualcosa Francesco Paolantoni che si è esibito sul lungomare Caracciolo (Napoli) vestito solo di una pentola, scarpe da ginnastica e sciarpa azzurra al collo.
Lo aveva promesso in una puntata delle Iene in cui si chiedeva ad alcuni personaggi dello spettacolo napoletani cosa fossero disposti a fare per il tricolore. Il comico (quasi settantenne!) aveva detto: “Se il Napoli vince lo scudetto, sfilo nudo per strada mangiando pasta e patate”.
Detto fatto, una bella passeggiata con le chiappe al vento, tra l’ilarità dei presenti. Ci si aspettava lo spogliarello della spumeggiante Marisa Laurito, e invece… Altra trovata goliardica? Checché, il gradimento langue. “Vergogna”. “Sei pazzo”. “Ti dovevano fermare”. “Oltraggio al pubblico pudore”. E mille altre squisitezze. Piovono insulti e meme contro gli eccessi dei napoletani sui social uniti e sulla sua bacheca.
Ecco, come non rendersi conto che sono proprio queste scempiaggini next stop a etichettare “malamente” la città partenopea? Eppure lo spettacolino è stata ripreso da tutti, forse più letto e seguito della stessa incoronazione di re Carlo III. Questione di folklore, di marketing, di “spontaneità”… Ha vinto qualche cosa (almeno)?
di Maria Francesca Troisi
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche
Per la prima volta in Italia un bimbo ha tre genitori
12 Maggio 2026
Bimbo riconosciuto da tre genitori. E’ accaduto a Bari dopo che una coppia di papà ha richiesto la…
Italia, cresce l’occupazione degli over 50
27 Aprile 2026
Entrate in un ufficio o in un’officina in Italia e guardate chi ci lavora: statisticamente attorno…
Tinder e l’amore: come le app di incontri rivoluzionano il rapporto di coppia
24 Aprile 2026
Il 65% degli utenti delle piattaforme di dating (Tinder e non solo) potrebbe essere già impegnato…
Lego e i segreti dell’impero dei mattoncini
24 Aprile 2026
Lego: dopo quasi un secolo di storia, di gioco, costruzione e ingegno, il marchio danese è diventa…
Iscriviti alla newsletter de
La Ragione
Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.