Ci vuole dignità anche nella goliardia
| Società
Tra i mille modi per mettersi a nudo, quello scelto da Francesco Paolantoni non è di certo il migliore
Ci vuole dignità anche nella goliardia
Tra i mille modi per mettersi a nudo, quello scelto da Francesco Paolantoni non è di certo il migliore
| Società
Ci vuole dignità anche nella goliardia
Tra i mille modi per mettersi a nudo, quello scelto da Francesco Paolantoni non è di certo il migliore
| Società
AUTORE: Maria Francesca Troisi
Ci sono mille modi per mettersi a nudo. Magari scoperchiare l’anima e disvelarsi come ha fatto Michela Murgia in quell’intervista – confessione (sublime) al Corriere. Altri in cui chi si spoglia si copre di ridicolo, e non per la nudità in sé, mi spiego? Ne sa qualcosa Francesco Paolantoni che si è esibito sul lungomare Caracciolo (Napoli) vestito solo di una pentola, scarpe da ginnastica e sciarpa azzurra al collo.
Lo aveva promesso in una puntata delle Iene in cui si chiedeva ad alcuni personaggi dello spettacolo napoletani cosa fossero disposti a fare per il tricolore. Il comico (quasi settantenne!) aveva detto: “Se il Napoli vince lo scudetto, sfilo nudo per strada mangiando pasta e patate”.
Detto fatto, una bella passeggiata con le chiappe al vento, tra l’ilarità dei presenti. Ci si aspettava lo spogliarello della spumeggiante Marisa Laurito, e invece… Altra trovata goliardica? Checché, il gradimento langue. “Vergogna”. “Sei pazzo”. “Ti dovevano fermare”. “Oltraggio al pubblico pudore”. E mille altre squisitezze. Piovono insulti e meme contro gli eccessi dei napoletani sui social uniti e sulla sua bacheca.
Ecco, come non rendersi conto che sono proprio queste scempiaggini next stop a etichettare “malamente” la città partenopea? Eppure lo spettacolino è stata ripreso da tutti, forse più letto e seguito della stessa incoronazione di re Carlo III. Questione di folklore, di marketing, di “spontaneità”… Ha vinto qualche cosa (almeno)?
di Maria Francesca Troisi
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche
Lavoro e sicurezza psicologica: una condizione invisibile che fa la differenza
20 Gennaio 2026
Torna la rubrica dedicata al lavoro. L’head hunter Gabriele Ghini di Transearch International Part…
Medaglia d’oro di polemica: anche alle Olimpiadi di Milano-Cortina
17 Gennaio 2026
Le polemiche all’italiana non risparmiano nemmeno le Olimpiadi di Milano-Cortina. Ci rivedremo nel…
Morta Maria Sole Agnelli, aveva 100 anni
26 Dicembre 2025
Morta oggi Maria Sole Agnelli, sorella di Gianni e Susanna Agnelli. Aveva 100 anni
Cosa è giusto indossare a Natale (guida pratica per non rovinare l’atmosfera)
24 Dicembre 2025
A Natale succede sempre la stessa cosa: tutti dicono che non importa come ci si veste, che tanto s…
Iscriviti alla newsletter de
La Ragione
Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.