AUTORE: Marco Sallustro
Lo ha twittato lui stesso. Non poteva che finire così l’avventura del fondatore del social dei cinguettii. Il papà di Twitter, Jack Dorsey, si è dimesso con effetto immediato dalla carica di ad. Al suo posto, l’attuale chief technology officer Parag Agrawal. Nato in India – come il n. 1 di Microsoft Satya Nadella e tanti cervelli della gig economy – Agrawal è cittadino statunitense e si è formato una reputazione studiando come ridurre l’efficacia dei messaggi d’odio nelle piattaforme social.
Jack Dorsey, con i suoi cappelli di lana, la barba hipster e l’inconfondibile aria da miliardario vagamente distratto e certamente impegnato nel sociale, appartiene piuttosto alla schiera dei geniacci puri. Quelli che i colossi big tech li hanno creati dal nulla. Come Twitter, che ha rivoluzionato la comunicazione nel mondo, disintermediando il rapporto fra fonti giornalistiche e pubblico.
Le conseguenze sono a oggi incalcolabili e vanno ben oltre Donald Trump. Quanto all’addio di Dorsey, poca filosofia e molti freddi numeri dietro la spinta decisiva a dimissioni che parte del board di Twitter ha cercato di ottenere più volte.
Il fondatore va via perché gli azionisti vogliono monetizzare molto di più. L’obiettivo è raddoppiare i ricavi entro il 2023. L’impresa toccherà a Agrawal, personaggio lontanissimo dall’iconicità tipica della Silicon Valley. Quanto a Dorsey, ha provato a emulare Steve Jobs uscendo e rientrando nella sua creatura, ma senza riacquisirne mai il pieno controllo. Fino al tweet dell’addio.
di Marco Sallustro
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
- Tag: social media, società
Leggi anche

Israele esclusa dalla Fiera del Levante di Bari
17 Agosto 2025
Israele non parteciperà alla prossima Fiera del levante che si terrà a Bari dal 13 al 21 settembre…

Pippo Baudo è morto, la leggenda della televisione italiana è venuta a mancare a 89 anni
16 Agosto 2025
Morta la leggenda della televisione italiana. I familiari e gli amici confermano la notizia, Baudo…

Oratorio in vendita a Zeme, il parroco: “Il prezzo è basso e anche trattabile”
15 Agosto 2025
Oratorio in vendita a Zeme: nessuno lo frequenta più da anni e le spese sono troppo alte

Buon Ferragosto, Italia!
15 Agosto 2025
Buon Ferragosto, il giorno per eccellenza di ogni estate che si rispetti è arrivato, con i suoi ri…
Iscriviti alla newsletter de
La Ragione
Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.