Covid, tre anni dal “paziente uno”
| Società
Il 20 febbraio 2020 nella piccola cittadina di Codogno, Mattia Mestri risulta positivo al Covid19: è il paziente uno, la prima di tante vittime

Covid, tre anni dal “paziente uno”
Il 20 febbraio 2020 nella piccola cittadina di Codogno, Mattia Mestri risulta positivo al Covid19: è il paziente uno, la prima di tante vittime
| Società
Covid, tre anni dal “paziente uno”
Il 20 febbraio 2020 nella piccola cittadina di Codogno, Mattia Mestri risulta positivo al Covid19: è il paziente uno, la prima di tante vittime
| Società
AUTORE: Raffaela Mercurio
È il 20 febbraio 2020 quando Mattia Maestri, un trentottenne originario di Codogno in provincia di Lodi, risulta positivo al Sars-CoV2: è il “paziente1”, il primo caso di Covid in Italia.
Da quel momento il contagio si espande a macchia d’olio aprendo la strada ad un momento storico, quello della pandemia, ancora oggi doloroso e incancellabile. Tutti imparammo termini fino a quel momento sconosciuti come lockdown o mascherina FFP2. Tutti accettammo il confinamento trovando escamotage per sentirci uniti come cantare dai balconi colmi di tricolori e striscioni con “andrà tutto bene”. Gli abbracci e i baci divennero potenziali armi da evitare.
Molti non ce l’hanno fatta, vittime di quel virus subdolo e silenzioso quanto letale. Lo sciame di bare a Bergamo resta l’immagine iconica ancora impressa nella memoria collettiva.
Oggi che sono passati esattamente tre anni dal “paziente uno” e che tutto questo sembra un lontano ricordo, vogliamo omaggiare chi ha resistito, chi ha lottato e chi ha perso. Omaggiare la scienza, che ha protetto le nostre famiglie con vaccini lampo. Omaggiare i medici e gli infermieri che sono stati accanto a tutti i pazienti come degli eroi.
E ora sorridere, non più dietro una mascherina.
di Raffaela Mercurio
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche

Oratorio in vendita a Zeme, il parroco: “Il prezzo è basso e anche trattabile”
15 Agosto 2025
Oratorio in vendita a Zeme: nessuno lo frequenta più da anni e le spese sono troppo alte

Buon Ferragosto, Italia!
15 Agosto 2025
Buon Ferragosto, il giorno per eccellenza di ogni estate che si rispetti è arrivato, con i suoi ri…

L’estate sta dimostrando snobismo di massa
15 Agosto 2025
L’estate sta finendo e noi ci troviamo così di fronte a questo paradosso: lidi cari ed esclusivi p…

Giovani e alcol, Prato inaugura il progetto “chill out”: un recinto per smaltire la sbornia.
14 Agosto 2025
Il Comune ha predisposto un tendone dove i giovani in stato di ebbrezza possono stazionare prima d…
Iscriviti alla newsletter de
La Ragione
Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.