Covid, tre anni dal “paziente uno”
| Società
Il 20 febbraio 2020 nella piccola cittadina di Codogno, Mattia Mestri risulta positivo al Covid19: è il paziente uno, la prima di tante vittime
Covid, tre anni dal “paziente uno”
Il 20 febbraio 2020 nella piccola cittadina di Codogno, Mattia Mestri risulta positivo al Covid19: è il paziente uno, la prima di tante vittime
| Società
Covid, tre anni dal “paziente uno”
Il 20 febbraio 2020 nella piccola cittadina di Codogno, Mattia Mestri risulta positivo al Covid19: è il paziente uno, la prima di tante vittime
| Società
È il 20 febbraio 2020 quando Mattia Maestri, un trentottenne originario di Codogno in provincia di Lodi, risulta positivo al Sars-CoV2: è il “paziente1”, il primo caso di Covid in Italia.
Da quel momento il contagio si espande a macchia d’olio aprendo la strada ad un momento storico, quello della pandemia, ancora oggi doloroso e incancellabile. Tutti imparammo termini fino a quel momento sconosciuti come lockdown o mascherina FFP2. Tutti accettammo il confinamento trovando escamotage per sentirci uniti come cantare dai balconi colmi di tricolori e striscioni con “andrà tutto bene”. Gli abbracci e i baci divennero potenziali armi da evitare.
Molti non ce l’hanno fatta, vittime di quel virus subdolo e silenzioso quanto letale. Lo sciame di bare a Bergamo resta l’immagine iconica ancora impressa nella memoria collettiva.
Oggi che sono passati esattamente tre anni dal “paziente uno” e che tutto questo sembra un lontano ricordo, vogliamo omaggiare chi ha resistito, chi ha lottato e chi ha perso. Omaggiare la scienza, che ha protetto le nostre famiglie con vaccini lampo. Omaggiare i medici e gli infermieri che sono stati accanto a tutti i pazienti come degli eroi.
E ora sorridere, non più dietro una mascherina.
di Raffaela Mercurio
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche
La meglio gioventù: Mattarella nomina 29 “Alfieri della Repubblica”
05 Aprile 2025
Sono 29 i nuovi “Alfieri della Repubblica” nominati oggi dal Presidente Mattarella al Quirinale….
Post-it, quarantacinque anni fa l’invenzione nata da un errore
05 Aprile 2025
Alzi la mano chi non ha mai scritto qualcosa su un post-it. La loro origine è ben diversa da que…
Una società rancorosa rende tutto difficile
05 Aprile 2025
Il livore non è solo sui social, ma anche nella realtà. Come può una società rancorosa come la n…
Un matrimonio è per mai
04 Aprile 2025
Un tempo considerato un passo fondamentale nella vita di coppia, il matrimonio sta attraversando…
Iscriviti alla newsletter de
La Ragione
Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.