AUTORE: Fulvio Giuliani
Bisognerà tener duro. La crisi con Vladimir Putin non si risolverà certo in una manciata di ore e costringerà tutto l’Occidente a prendere decisioni complesse e sgradevoli. Ben oltre quanto fatto dopo il riconoscimento delle sedicenti repubbliche secessioniste ucraine. Il grande interrogativo – oltre cosa ci sia realmente della testa dello zar (impossibile a dirsi, almeno questo l’abbiamo capito) – è proprio quanto il fronte USA-Unione europea riuscirà a tenersi rigido e compatto.
I segnali di ieri sono confortanti, ma non sufficienti. La reazione scomposta russa all’annuncio tedesco dello stop al nuovo gasdotto NordStream fra Russia e Germania (“Benvenuti nel nuovo mondo, in cui il gas costerà 2000 € al metro cubo“, parole del vice Medvedev subito smentite dai mercati) testimonia proprio la relativa sorpresa per l’immediata presa di posizione del nuovo cancelliere Scholz. Soprattutto che questa è la strada da seguire.
Tenerla è tutta un’altra faccenda, perché ben presto l’effetto delle sanzioni a carico di Mosca si faranno sentire – eccome! – anche sui Paesi occidentali. Dunque, su tutti noi e sulla nostra pubblica opinione. In quel momento si dovrà avere la forza di mantenere il punto, semmai rafforzandolo.
Abbiamo a che fare con un ricattatore energetico e ormai dovrebbero essersene accorti anche i suoi più docili sostenitori da queste parti. Con un ricattatore c’è una certezza: più lo alimenti, più ti chiederà e tutto ciò va ben oltre l’Ucraina.
di Fulvio Giuliani
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche
Morta Maria Sole Agnelli, aveva 100 anni
26 Dicembre 2025
Morta oggi Maria Sole Agnelli, sorella di Gianni e Susanna Agnelli. Aveva 100 anni
Cosa è giusto indossare a Natale (guida pratica per non rovinare l’atmosfera)
24 Dicembre 2025
A Natale succede sempre la stessa cosa: tutti dicono che non importa come ci si veste, che tanto s…
Il significato e la realtà del Natale, fra fede e acquisti
24 Dicembre 2025
Il Natale esiste da 1.700 anni. Si tramanda dalle prime celebrazioni nel IV secolo d.C., epoca in…
Batman in metropolitana a Milano
21 Dicembre 2025
Batman in metropolitana: uno studio dell’Università Cattolica di Milano ha osservato cosa accade q…
Iscriviti alla newsletter de
La Ragione
Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.