app-menu Social mobile

Scarica e leggi gratis su app

Gli sgravi fiscali vanno a chi paga

Bisogna porre estrema attenzione quando si fa informazione senza mandare messaggi sbagliati alle persone. Se si vuole fare un titolo a effetto si deve anche considerare quale sarà l’effetto.
|

Bisogna fare attenzione, nel fare informazione. Se si vuole fare un titolo a effetto si deve anche considerare quale sarà l’effetto. Se si legge un titolo come: «Il taglio dell’Irpef premia i redditi medio-alti» (su “La Stampa” di ieri), si acchiappano due concetti sbagliati.

Il primo è relativo al ‘premio’, raccontando il falso. L’insieme degli sgravi va a beneficio anche dei redditi fra i 6mila e i 12mila lordi, che non sono né medi né alti. Come si può leggere nei dati dell’Ufficio parlamentare di bilancio, che con quel titolo si è supposto di introdurre. L’incidenza percentuale massima, pari al 2%, si raggiunge nella fascia fra i 42mila e i 54mila euro lordi. E la ragione è semplice: le fasce di reddito più basse contribuiscono con cifre assai limitate al gettito Irpef, imparagonabilmente più basse di quel che ricevono, mentre si può sgravare laddove si concentra il pagare, appunto nei redditi del terzo scaglione. Il che non significa che quelli al di sotto siano esclusi, affatto, solo che la rilevanza è minore perché minore è il dovuto.

Il secondo errore è relativo al “medio-alti”: i redditi alti praticamente non esistono (e questo è il problema, sia di sistema produttivo sia di sistema fiscale che di evasione), mentre un reddito di 40mila lordi è tutto tranne che da nababbi. Quindi, anziché far del moralismo fuori bersaglio su chi riceve ‘premi’, sarebbe il caso si esercitasse l’etica circa il chi paga e il chi non paga imposte e tasse. Il che non esclude i redditi più bassi.

 

di Redazione

Una ovvietà spacciata per notizia

Che la farina di grilli sia venduta con etichette che ne descrivono il contenuto non è una novità…

Nudi alla meta

Negli Stati Uniti un’insegnante è stata licenziata perché ha mostrato agli alunni le immagini del…

Sulla pelle degli animali

Sta circolando un messaggio affisso sulle bacheche di alcuni ambulatori veterinari campani che vi…

Maltrattamenti in Rsa, un problema da affrontare

L’ennesimo caso di maltrattamenti in una Rsa ci impone di riflettere su una riforma delle c…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI

LA RAGIONE – LE ALI DELLA LIBERTA’ SCRL
Direttore editoriale Davide Giacalone
Direttore responsabile Fulvio Giuliani
Sede legale: via Senato, 6 - 20121 Milano (MI) PI, CF e N. iscrizione al Registro Imprese di Milano: 11605210969 Numero Rea: MI-2614229

Per informazioni scrivi a info@laragione.eu

Copyright © La Ragione - leAli alla libertà

Powered by Sernicola Labs Srl