Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

I ragazzi italiani che non t’aspetti

|

Sono più liberi dei loro genitori, sono la generazione delle app, della tecnologia che rischia di sostituire i legami. Eppure, i giovanissimi, restano dei romantici

Giovani italiani

I ragazzi italiani che non t’aspetti

Sono più liberi dei loro genitori, sono la generazione delle app, della tecnologia che rischia di sostituire i legami. Eppure, i giovanissimi, restano dei romantici

|

I ragazzi italiani che non t’aspetti

Sono più liberi dei loro genitori, sono la generazione delle app, della tecnologia che rischia di sostituire i legami. Eppure, i giovanissimi, restano dei romantici

|

Sono più liberi dei loro genitori, sono la generazione delle app, della tecnologia che rischia di sostituire i legami. Eppure, i giovanissimi, restano dei romantici. Secondo l’indagine condotta dall’Istat nel 2023 fra i ragazzini fino ai 19 anni, il 74,5% sogna un futuro in coppia. A prescindere dal matrimonio. Ma in due. E con dei figli, il 69,4% dei ragazzi e delle ragazze dice di volerne, solo l’8,7% sostiene di non desiderare dei bambini. Dati che sorprendono se si pensa all’inesorabile calo demografico del nostro Paese.

E non finisce qui: se nel 2022 l’età media a cui ci si sposava in Italia era di 34,6 anni per gli uomini e 32,5 per le donne, quasi il 77% dei giovanissimi sostiene di volersi sposare prima dei 30 anni. Insomma, i ragazzi, quelli che siamo portati a immaginare come la generazione delle relazioni usa e getta, delle app di dating e via discorrendo, in realtà aspirano alla famiglia tradizionale. Con una precisazione però: le percentuali di chi vuole una vita in coppia e dei figli diminuiscono con l’aumentare dell’età. Come se crescendo, confrontandosi con una realtà – lavorativa e non solo – che di certo comporta difficoltà in più rispetto ai decenni passati, si mettessero da parte questi desideri.

Certo rimangono dati che colpiscono, che in qualche modo sorprendono visto che siamo avvezzi a raccontare questi giovanissimi come la generazione più distante di sempre da quella che viene definita “famiglia tradizionale”. Evidentemente non è esattamente così.

di Annalisa Grandi

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

02 Febbraio 2026
Germania: durante il Diversity Matchday, l’arbitro di calcio Pascal Kaiser ha fatto la sua propost…
30 Gennaio 2026
Latino al liceo Classico, matematica al Liceo scientifico. Queste alcune delle materie scelte per…
20 Gennaio 2026
Torna la rubrica dedicata al lavoro. L’head hunter Gabriele Ghini di Transearch International Part…
17 Gennaio 2026
Le polemiche all’italiana non risparmiano nemmeno le Olimpiadi di Milano-Cortina. Ci rivedremo nel…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI