app-menu Social mobile

Scarica e leggi gratis su app

I seguaci delle cospirazioni e i loro avversari

Fa molto pensare il Datawatch pubblicato ieri dal “Financial Times” dove si è parlato di “cospirazioni”: dai segreti dietro la morte di Diana agli Ufo. I soli che, seppur pochissimi, hanno avuto un palcoscenico mondiale sono i complottisti del Covid.
| ,

Anche nei quotidiani insospettabili può capitare di trovare qualcosa di divertente. Strappa un sorriso (pensoso) il Datawatch pubblicato ieri dal “Financial Times”: una rubrica che occupa un piccolo spazio in prima pagina, prendendo in esame i numeri relativi a questo o quel fenomeno.

Ieri era la volta delle “cospirazioni”. Il sondaggio (Ipsos Mori) è stato fatto fra i britannici, ma questo si vede solo per quel che riguarda la cospirazione più accreditata. Per il resto, più o meno, tutto il mondo è paese. Ben il 40% dei britannici ritiene che vi siano una cospirazione e dei segreti dietro la morte di Diana. È il solo caso in cui i credenti nella cospirazione superano quanti la considerano una bufala.

Per il resto: poco più del 20% crede che vi siano segreti a proposito degli Ufo e una percentuale analoga ritiene che non ci siano; meno del 20% che vi sia un raggiro dietro le ultime elezioni statunitensi, ma per il 60% è una balla; il 14% crede che i vaccini possano portare l’autismo, ma per più del 40% son fandonie; un altro 14% ritiene che ci siano delle trame dietro l’attentato alle Torri Gemelle, cosa non credibile per circa il 30%; un po’ meno sono quelli che non credono al cambiamento climatico, che per più del 40% è evidente.

E qui arriva il bello: una percentuale infima crede che vi siano complotti dietro al 5G e al Covid, ma per quasi il 60% questi hanno le traveggole. I soli che, in pochissimi, hanno avuto un palcoscenico mondiale sono i complottisti del Covid. Magari si potrebbe anche smetterla.

 

di Gaia Cenol

L’uguaglianza di genere è già realtà nelle compagnie assicurative

Presentati ieri gli studi condotti da AXA Research Lab sulla gender equality durante una tavola r…

Il disagio, oltre i compiti a casa

Facciamo chiarezza sulla polemica degli ultimi tempi sulla mole di compiti a scuola e su una gene…

“Lieve” infezione polmonare per Papa Francesco

Papa Francesco ha trascorso la notte al Gemelli di Roma per una lieve infezione polmonare. I med…

Carne sintetica nel mirino del ministro Lollobrigida

Il Consiglio dei ministri ha approvato il disegno di legge che sanziona la produzione e la commer…

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI

LA RAGIONE – LE ALI DELLA LIBERTA’ SCRL
Direttore editoriale Davide Giacalone
Direttore responsabile Fulvio Giuliani
Sede legale: via Senato, 6 - 20121 Milano (MI) PI, CF e N. iscrizione al Registro Imprese di Milano: 11605210969 Numero Rea: MI-2614229

Per informazioni scrivi a info@laragione.eu

Copyright © La Ragione - leAli alla libertà

Powered by Sernicola Labs Srl