Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Il Papa si scusa sui seminaristi gay: “Non volevo offendere”

|

La Santa Sede comunica le scuse del Papa, anche se il termine denigrante e offensivo sembrerebbe essere stato pronunciato da altri

Papa Francesco chiede scusa

Il Papa si scusa sui seminaristi gay: “Non volevo offendere”

La Santa Sede comunica le scuse del Papa, anche se il termine denigrante e offensivo sembrerebbe essere stato pronunciato da altri

|

Il Papa si scusa sui seminaristi gay: “Non volevo offendere”

La Santa Sede comunica le scuse del Papa, anche se il termine denigrante e offensivo sembrerebbe essere stato pronunciato da altri

|

Dopo la bufera esplosa in merito a quelle che – secondo alcune fonti – sarebbero state le parole pronunciate da Papa Francesco durante l’incontro a porte chiuse con i vescovi italiani, nel pomeriggio di oggi sono arrivate le scuse del Pontefice tramite Matteo Bruni, direttore dell’ufficio stampa della Santa Sede, che ha risposto all’assedio di domande di giornalisti di tutto il mondo.

“Papa Francesco è al corrente degli articoli usciti di recente circa una conversazione, a porte chiuse, con i vescovi della Cei. Come ha avuto modo di affermare in più occasioni, nella Chiesa c’è spazio per tutti, per tutti! Nessuno è inutile, nessuno è superfluo, c’è spazio per tutti. Così come siamo, tutti”.

Secondo alcune indiscrezioni, sembrerebbe che quella frase “C’è già troppa frociaggine” – riguardo alla possibilità o meno di ammettere candidati dichiaratamente omosessuali all’interno dei seminari – Papa Bergoglio non l’avrebbe mai pronunciata.

Stando alle dichiarazioni del direttore Bruni, infatti, “il Papa non ha mai inteso offendere o esprimersi in termini omofobi, e rivolge le sue scuse a coloro che si sono sentiti offesi per l’uso di un termine, riferito da altri“.

Come siano andate veramente le cose (forse) resterà un mistero.

Di Claudia Burgio

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Angelo Dalle Molle, dal Cynar all’intelligenza artificiale

04 Maggio 2025
Angelo Dalle Molle, imprenditore nato a Mestre nel 1908, è noto ai più come l’inventore dell’ama…

Il turismo lo devi saper fare. La lezione (eterna) della Romagna

03 Maggio 2025
Pochi luoghi rappresentano al meglio l’Italia come la Riviera romagnola: non puoi neanche pensar…

Paula Cooper, la ragazzina che commosse il mondo

02 Maggio 2025
La storia di Paula Cooper continua a interrogare le nostre coscienze. Cosa significa davvero la …

Piccoli family business crescono

30 Aprile 2025
Vari studi retrospettivi evidenziano gli aspetti positivi delle aziende del family business: men…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI