Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Il pontefice assai distante dai putinofili

| ,
Le parole di Papa Bergoglio hanno un senso chiarissimo: il desiderio di pace degli ucraini comporta anche il difendersi.

Il pontefice assai distante dai putinofili

Le parole di Papa Bergoglio hanno un senso chiarissimo: il desiderio di pace degli ucraini comporta anche il difendersi.
| ,

Il pontefice assai distante dai putinofili

Le parole di Papa Bergoglio hanno un senso chiarissimo: il desiderio di pace degli ucraini comporta anche il difendersi.
| ,
Brutte notizie per chi fa il cattolico filorusso: Bergoglio sta dall’altra parte. Parlando con il capo del governo ucraino, ovvero il governante di un Paese aggredito, il pontefice ha detto: «Capisco che desiderate la pace e dovete difendervi». Le parole hanno un senso chiarissimo e dicono che il desiderio di pace comporta il difendersi. Essendo in corso una guerra d’invasione, essendo gli ucraini gli aggrediti, il capo della cattolicità ha il più schiettamente possibile detto che quel loro rispondere al fuoco è comprensibile e legittimo. Naturalmente resta l’aspirazione alla pace, ma senza alcuna sollecitazione alla resa. Ovvero l’esatto opposto di quanto vanno dicendo i figli di Putin che hanno fatto della cattolicità una bandiera politica. Magari a difesa della famiglia, cui s’appassionano al punto da averne diverse o non frequentarne nessuna. Ma c’è di più, a peggiorare la per loro cattiva notizia: il pontefice parla ben sapendo che il capo della chiesa ortodossa russa è un pilastro delle teorie nazi-mistiche che accompagnano e sorreggono la criminale azione di Putin. Si era già rivolto a Kirill invocando la pace e si era sentito rispondere che l’aggressione era giusta e benedetta. Il che segna una rottura profonda nel mondo della cristianità, di cui i russi non possono ergersi a baluardo e difensori anche perché si sono direttamente alleati con i tagliagole musulmani, affinché facciano pure in Ucraina il loro sporco lavoro. Bergoglio non va in guerra, ma è contro l’aggressione. di Sofia Cifarelli

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

Leone Jacovacci, il pugile nero che prese a pugni il razzismo

01 Giugno 2025
Leone Jacovacci, romano d’adozione con il cuore e la pelle venuti da lontano. Per molti è soltan…

La vera voce dei dinosauri

01 Giugno 2025
Da tempo la fiction ci ha abituati a dinosauri che sbucano in notti buie e tempestose, schiaccia…

Gli ultimi gatti maltrattati nella “casa degli orrori” sono stati salvati

25 Maggio 2025
Quello che vedete in questa foto è uno degli ultimi gatti salvati da quella che è stata ribattez…

Italia, Paese per vecchi e senza coraggio

25 Maggio 2025
Le motivazioni del gelo demografico le conosciamo e non staremo qui a ripeterle con il rischio d…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI