Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Il ritocchino imperdonabile

|

L’incredibile convergenza fra Chiara Ferragni e la principessa Kate d’Inghilterra. L’umiliazione pubblica della foto ritirata perché taroccata

Il ritocchino imperdonabile

L’incredibile convergenza fra Chiara Ferragni e la principessa Kate d’Inghilterra. L’umiliazione pubblica della foto ritirata perché taroccata

|

Il ritocchino imperdonabile

L’incredibile convergenza fra Chiara Ferragni e la principessa Kate d’Inghilterra. L’umiliazione pubblica della foto ritirata perché taroccata

|

Così scoprimmo l’incredibile convergenza fra Chiara Ferragni e la principessa Kate d’Inghilterra. No, non siamo impazziti: storie diversissime, donne diversissime, contesti imparagonabili, ma entrambe hanno cavalcato – l’una professionalmente, l’altra per esigenze di Pr e in fin dei conti di “Corona” – la potenza dei social.

Se ne sono servite, nel caso dell’influencer italiana arrivando a creare non solo una professione, ma un’allure intorno alla sua stessa persona semplicemente impensabile. L’ex commoner inglese, assurta alla gloria del trono non ne ha mai fatto, per carità, un uso disinvolto e neppure lontanamente raffrontabile a quello di una influencer di successo globale come la Ferragni, ma senza i social sarebbe stata immensamente meno popolare, sarebbe piaciuta di meno, avrebbe faticato molto di più a imporre la sua immagine.

Anche in quel sottile e tutt’altro che trascurabile duello andato in scena negli anni fra lei e la cognata, la turbolente e infine “sconfitta” Meghan.

Un brutto giorno, poi, alla Ferragni succede quello che sappiamo e non staremo qui a ricordare. Un altro certamente peggiore, la principessa ha dovuto fare i conti con problemi di salute evidentemente non trascurabili, fino a cedere all’uso più sconcertante, ingenuo e al contempo pericoloso che si possa immaginare proprio di quei social tante volte messi all’indice quando non si mostravano rispettosi della privacy reale.

Truccare una foto: come si può commettere a una simile sciocchezza e pensare di farla franca? Non è solo leggerezza, è un errore capitale in termini di comunicazione, un disastro di immagine inenarrabile. Per aver ceduto all’imbarazzante idea di qualcuno (ci sarà pure un responsabile reale, oltre l’assunzione di responsabilità della principessa improvvisamente triste) e per non aver considerato che in futuro sarebbe stato poi arduo alzare il ditino nei confronti della stampa scandalistica o dell’uso disinvolto dei social da parte di qualsiasi utente.

L’umiliazione pubblica della foto ritirata perché taroccata è tale che alla fine tutto torna sempre alla massima di Umberto Eco: i social sembrano proprio aver concesso diritto di parola (e immagine) a legioni di imbecilli. Se ne annidano ovunque, anche intorno alle Royal Family. 

Di Fulvio Giuliani

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

27 Ottobre 2025
Generazione Z, meno spesa e più valori ma a reggere i consumi sono gli over 50. Inflazione, reddit…
26 Ottobre 2025
Su un camion a vela campeggiava l’immagine di Gesù in croce con indosso pantaloni rosa. Il proprie…
23 Ottobre 2025
In vendita a 15 euro, il calendario che presenta giorni feriali rossi per ricordare le donne uccis…
22 Ottobre 2025
Una ricerca di Changes Unipol mette in luce come i giovani passino più tempo a informarsi rispetto…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version