app-menu Social mobile

Scarica e leggi gratis su app
Adozioni coppie omosessuali

Il Tribunale invece del Parlamento

Adozione speciale: il Tribunale dei minori è dovuto intervenire per sanare una situazione che resta fuori dalla legge italiana
|

Ancora una volta è dovuto intervenire il Tribunale dei minori per sanare una situazione che resta fuori dalla legge italiana, ma che è oramai giurisprudenza consolidata. La sola novità consiste nell’avere dovuto procedere in fretta, perché il padre naturale di un bambino è a rischio di vita. Per il resto si tratta di casi conosciuti e non isolati: un bambino avuto all’estero, da una coppia omosessuale (in questo caso due padri), nel luogo di nascita registrato con i due genitori, mentre in Italia è trascritto con il solo genitore ‘naturale’.

I due avevano deciso di utilizzare la gestazione per altri, altresì maternità surrogata o utero in affitto. Supporre che il nome cambi la sostanza è pura ipocrisia. E si può – come chi scrive – essere contrari a questa pratica, illegale in Italia e in quasi tutta l’Unione europea; si può considerarla nel peggiore dei modi, non credendo che quel mercato sia alimentato da gestanti per presunta generosità piuttosto che in cambio di soldi; si può pensarla nel modo più netto senza per questo cancellare il problema successivo: il bambino è nato e vive in una famiglia omogenitoriale.

Se non se ne riconosce la condizione, in caso di morte del genitore ‘naturale’ o ‘biologico’, quel bambino resta orfano e senza protezioni. Una situazione assurda, che si risolve passando per il tribunale e chiedendo l’adozione in capo all’altro convivente. In questo caso per malattia, ma un decesso può anche essere improvviso e senza tempi per rimediare.

Di Gaia Cenol

Sex work fra legalità e ipocrisia

In Italia più di 100mila persone esercitano la prostituzione, con un fatturato che si aggirerebbe…

Giustizia per Nala

Giustizia per Nala. Nala aveva già vissuto l’inferno e l’ha dovuto vivere ancora. Nala è morta. Q…

Rodi Garganico, uccidono un’anatra a bastonate

A Rodi Garganico quattro ragazzini, dopo aver trovato un’anatra – già agonizzante – sul ciglio de…

La sposa non vedente fa bendare tutti al suo matrimonio

Lucy Edwards, creator di TikTok, cieca da quando aveva 17 anni a causa di una rara patologia, ha …

LEGGI GRATIS La Ragione

GUARDA i nostri video

ASCOLTA i nostri podcast

REGISTRATI / ACCEDI

LA RAGIONE – LE ALI DELLA LIBERTA’ SCRL
Direttore editoriale Davide Giacalone
Direttore responsabile Fulvio Giuliani
Sede legale: via Senato, 6 - 20121 Milano (MI) PI, CF e N. iscrizione al Registro Imprese di Milano: 11605210969 Numero Rea: MI-2614229

Per informazioni scrivi a info@laragione.eu

Copyright © La Ragione - leAli alla libertà

Powered by Sernicola Labs Srl