app-menu Social mobile

Inquadra e leggi gratis
La Ragione su app

La donna e il gay oggetto pari sono

I costumi evolvono ma le discriminazioni restano. Se le donne sono vittime di sessismo considerate come oggetto sessuale, questo non esclude che possa accadere anche agli uomini.

| ,

Un ‘coniglietto’ in copertina su “Playboy”. Non si può parlare tanto di caduta del tabù del maschio – perché di uomini ce ne sono stati già due e il primo fu lo stesso, leggendario fondatore Hugh Hefner – ma di definitiva apertura del magazine testosteronico per eccellenza ai testimonial gay. È ‘solo’ la copertina digitale, perché il Covid ha mandato in soffitta ledizione cartacea di “Playboy”, ma la sostanza resta. La scelta è caduta sul divo-social Bretman Rock, beauty influencer (qualsiasi cosa voglia dire) filippino, 23 anni, dichiaratamente omosessuale e popolarissimo su YouTube. I più giovani potranno accogliere con relativa indifferenza la notizia, ma ci fu unepoca segnata dalle ‘riviste patinate’. Era un modo per edulcorare, alludere, salvare faccia e apparenze: alla fine della fiera, era “Playboy” e bastava la parola.

Il magazine della ‘Nude Art’, come si sarebbe elegantemente detto molto più tardi, contribuì a rivoluzionare il costume e occupò per decenni le fantasie dichiarate di torme di adolescenti e quelle pudicamente nascoste di altrettanti adulti. Unintuizione geniale accompagnò il successo planetario del prodotto di Hefner, singolare caso di editore totalmente immedesimato nella sua creatura: le ‘conigliette’ di “Playboy”. Le bellissime e provocanti modelle affollarono non a caso sino agli ultimi giorni la sua principesca e boccaccesca residenza. Difficile trovare unimmagine più forte della donna-oggetto. Che oggi vi si affianchi luomo-oggetto, gay o etero, non ci sembra un gran progresso.

 

di Marco Sallustro

Registrati e leggi gratis La Ragione!

Accedi

LA RAGIONE – LE ALI DELLA LIBERTA’ SCRL
Sede legale: via Senato, 6 - 20121 Milano (MI) PI, CF e N. iscrizione al Registro Imprese di Milano: 11605210969 Numero Rea: MI-2614229

Per informazioni scrivi a info@laragione.eu

Copyright © La Ragione - leAli alla libertà

Powered by Sernicola Labs Srl