La storia dalla giusta prospettiva
| Società
Rimbalzata sui social, la storia dei due cani vaganti nell’Ospedale di Lamezia Terme non è stata raccontata dalla giusta prospettiva
La storia dalla giusta prospettiva
Rimbalzata sui social, la storia dei due cani vaganti nell’Ospedale di Lamezia Terme non è stata raccontata dalla giusta prospettiva
| Società
La storia dalla giusta prospettiva
Rimbalzata sui social, la storia dei due cani vaganti nell’Ospedale di Lamezia Terme non è stata raccontata dalla giusta prospettiva
| Società
AUTORE: Annalisa Grandi
Prima di gridare allo scandalo forse bisognerebbe verificare come stanno le cose. Il video dei due cani tra i corridoi dell’ospedale di Lamezia, in Calabria, era rimbalzato un po’ ovunque e c’era chi lo aveva preso a paradigma della condizione sia delle strutture calabresi che del randagismo.
Che vi sia in quella Regione un enorme problema di animali randagi è assolutamente vero. Ma questa storia in realtà non è andata come era stato raccontato. I due cani infatti hanno seguito la persona che normalmente li sfama, che si era recata in ospedale. Hanno fatto oltre 4 chilometri di strada per trovare quello che non è il loro padrone, ma la persona che si prende cura di lui. Che però nel frattempo era uscito dall’ospedale da una porta secondaria. Di qui l’immagine dei cani vaganti.
In realtà cercavano il loro umano di riferimento. E sono usciti da soli, dall’ospedale, come ha precisato lo stesso consigliere che aveva inizialmente postato il video. Non sono stati accalappiati ma semplicemente si sono ricongiunti a quella persona, forse l’unica tra tante, che si interessa alla loro sorte.
E non fa bene, soprattutto a una Regione come la Calabria dove ancora sentiamo storie di animali maltrattati, animali a catena, animali che vagano, aizzare gli animi contro delle creature incolpevoli. Ricordiamo che tra l’altro degli animali presenti sul territorio si dovrebbe occupare il Comune. Peccato che spesso invece tutto venga lasciato al buon cuore di chi non si volta dall’altra parte.
di Annalisa Grandi
La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!
Leggi anche
Morta Maria Sole Agnelli, aveva 100 anni
26 Dicembre 2025
Morta oggi Maria Sole Agnelli, sorella di Gianni e Susanna Agnelli. Aveva 100 anni
Cosa è giusto indossare a Natale (guida pratica per non rovinare l’atmosfera)
24 Dicembre 2025
A Natale succede sempre la stessa cosa: tutti dicono che non importa come ci si veste, che tanto s…
Il significato e la realtà del Natale, fra fede e acquisti
24 Dicembre 2025
Il Natale esiste da 1.700 anni. Si tramanda dalle prime celebrazioni nel IV secolo d.C., epoca in…
Batman in metropolitana a Milano
21 Dicembre 2025
Batman in metropolitana: uno studio dell’Università Cattolica di Milano ha osservato cosa accade q…
Iscriviti alla newsletter de
La Ragione
Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.