Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Milano-NY e la bellezza del mercato

|
Uno dei vizi più diffusi nel nostro Paese è il ”lamentismo”, una propensione costante alla polemica. Inutile prendersela anche con il capitalismo se, con le sue regole, funziona.

Milano-NY e la bellezza del mercato

Uno dei vizi più diffusi nel nostro Paese è il ”lamentismo”, una propensione costante alla polemica. Inutile prendersela anche con il capitalismo se, con le sue regole, funziona.
|

Milano-NY e la bellezza del mercato

Uno dei vizi più diffusi nel nostro Paese è il ”lamentismo”, una propensione costante alla polemica. Inutile prendersela anche con il capitalismo se, con le sue regole, funziona.
|
AUTORE: Aldo Smilzo
Il prezzo non è mai giusto. Uno dei vizi più diffusi nel nostro Paese è il lamentismo (passateci questo storpio neologismo) ovvero un approccio per cui le cose non vanno mai bene. Prendiamo il costo dei biglietti aerei e una tratta importante come la Milano-New York. In business class, in un periodo di forte calo dei passeggeri per via della pandemia che ha blindato le persone a casa propria (o quasi), accade che si possa volare – su quella tratta – al prezzo di 1.500 euro, andata/ritorno e tasse incluse. Perché lamentarsi? D’accordo, tutti noi – a cominciare da chi scrive – non vediamo l’ora che finiscano limiti e restrizioni varie, ma il mercato resta il mercato. E la legge della domanda e dell’offerta, grazie al capitalismo, è ancora tra noi. Il suo funzionamento è semplice: se la richiesta dei biglietti è molto alta, i prezzi aumentano. Se è bassa, calano. Ciò è possibile in un mercato dove funzioni la concorrenza per la prestazione dei servizi e di tutto il resto. In questa circostanza, la concorrenza tra compagnie aeree. Grazie alla deregulation, infatti, è diventato possibile ciò che in altri tempi non lo sarebbe stato. I prezzi dei biglietti più bassi significano infatti la possibilità di viaggiare, anche su tratte un tempo costosissime e quindi proibitive, per persone non ricche o benestanti. Capiamo che dibattere, in una società che vive ormai di talk quotidiani, sia una tentazione irresistibile. Ma quando il capitalismo, con le sue regole, funziona, non rompiamogli le scatole. Please.   di Aldo Smilzo

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

07 Aprile 2026
La nuova “Griglia di valutazione dell’orale della Maturità 2026”, il parere di una docente con 36…
05 Aprile 2026
Dall’introduzione del codice Ateco (96.99.92) per chi nella vita fa quel lavoro che non sparirà ma…
05 Aprile 2026
Il Papa lancia un appello diretto ai leader del mondo chiedendo di fermare i conflitti e scegliere…
01 Aprile 2026
Vale la pena fare un Phd? Al momento, il dottorato, sembra un percorso esclusivo per chi già può p…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI