Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Ora anche il caso Bova è colpa di Milano

|

No, questo non è un articolo sul caso Raoul Bova, del quale mi sono ripromesso di non scrivere né ora né mai

Bova

Ora anche il caso Bova è colpa di Milano

No, questo non è un articolo sul caso Raoul Bova, del quale mi sono ripromesso di non scrivere né ora né mai

|

Ora anche il caso Bova è colpa di Milano

No, questo non è un articolo sul caso Raoul Bova, del quale mi sono ripromesso di non scrivere né ora né mai

|

No, questo non è un articolo sul caso Raoul Bova, del quale mi sono ripromesso di non scrivere né ora né mai. È un post su chi ritiene di potersi lanciare impunemente in semplificazioni ed equiparazioni insostenibili fra una manica di debosciati, rimbecilliti, lestofanti e altro che non posso qui scrivere e un’intera comunità, una città, una società.

Centinaia di migliaia di persone che con certa gente-gentaglia, aspiranti non si capisce bene cosa, gossippari di quart’ordine, maneggioni, tenutari e vuoti come nello spazio fra Giove e Marte non hanno mai avuto e mai avranno a che fare.

Eppure, a valle di questo immenso squallore nato perché qualcuno riteneva di poter diventare famoso sulla pelle altrui e qualcun altro di poterci fare un po’ di quattrini facili, ci sono i soloni che ragionano sulla Milano che non esiste più.
Come se tutti noi, abitanti, residenti, immigrati o semplici lavoratori della città eletta improvvisamente a emblema di tutto ciò che va evitato e stigmatizzato fossimo al più dei reggi-moccolo di questi personaggi dall’enorme squallore.

Ero ragazzino quando mi dovevo sorbire le berciate sull’equiparazione napoletano uguale camorristi e delinquenti. Sono adulto – molto adulto, ahimè – e mi devo beccare le lezioni moraleggianti su Milano e i milanesi. Persino sul caso Raoul Bova. Ma voi non state bene.

di Fulvio Giuliani

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

29 Luglio 2025
Si diceva un tempo “i panni sporchi si lavano in famiglia”. Oggi è tutto sui social, ultimo esempi…
28 Luglio 2025
Sono alcuni dei dati di uno studio Istat aggiornato al 2024 che analizzano in prospettiva nascite…
26 Luglio 2025
Nel 2025 l’Italia ha conquistato 293 Bandiere Blu. Ma questi numeri raccontano davvero un Paese co…
25 Luglio 2025
Il 9 luglio scorso, sulla prestigiosa rivista “Nature Genetics”, è stato pubblicato uno studio del…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI