Skip to main content
Scarica e leggi gratis su app

Ora anche il caso Bova è colpa di Milano

|

No, questo non è un articolo sul caso Raoul Bova, del quale mi sono ripromesso di non scrivere né ora né mai

Ora anche il caso Bova è colpa di Milano

No, questo non è un articolo sul caso Raoul Bova, del quale mi sono ripromesso di non scrivere né ora né mai

|

Ora anche il caso Bova è colpa di Milano

No, questo non è un articolo sul caso Raoul Bova, del quale mi sono ripromesso di non scrivere né ora né mai

|

No, questo non è un articolo sul caso Raoul Bova, del quale mi sono ripromesso di non scrivere né ora né mai. È un post su chi ritiene di potersi lanciare impunemente in semplificazioni ed equiparazioni insostenibili fra una manica di debosciati, rimbecilliti, lestofanti e altro che non posso qui scrivere e un’intera comunità, una città, una società.

Centinaia di migliaia di persone che con certa gente-gentaglia, aspiranti non si capisce bene cosa, gossippari di quart’ordine, maneggioni, tenutari e vuoti come nello spazio fra Giove e Marte non hanno mai avuto e mai avranno a che fare.

Eppure, a valle di questo immenso squallore nato perché qualcuno riteneva di poter diventare famoso sulla pelle altrui e qualcun altro di poterci fare un po’ di quattrini facili, ci sono i soloni che ragionano sulla Milano che non esiste più.
Come se tutti noi, abitanti, residenti, immigrati o semplici lavoratori della città eletta improvvisamente a emblema di tutto ciò che va evitato e stigmatizzato fossimo al più dei reggi-moccolo di questi personaggi dall’enorme squallore.

Ero ragazzino quando mi dovevo sorbire le berciate sull’equiparazione napoletano uguale camorristi e delinquenti. Sono adulto – molto adulto, ahimè – e mi devo beccare le lezioni moraleggianti su Milano e i milanesi. Persino sul caso Raoul Bova. Ma voi non state bene.

di Fulvio Giuliani

La Ragione è anche su WhatsApp. Entra nel nostro canale per non perderti nulla!

Leggi anche

01 Aprile 2026
Vale la pena fare un Phd? Al momento, il dottorato, sembra un percorso esclusivo per chi già può p…
31 Marzo 2026
Dall’introduzione del codice Ateco (96.99.92) per chi nella vita fa quel lavoro che non sparirà ma…
26 Marzo 2026
Benessere globale: se cercate la felicità, la risposta più concreta è una strana traiettoria che d…
17 Marzo 2026
L’operazione “Genitori in Senato” non può neanche essere spacciata come solidarietà nei loro confr…

Iscriviti alla newsletter de
La Ragione

Il meglio della settimana, scelto dalla redazione: articoli, video e podcast per rimanere sempre informato.

    LEGGI GRATIS La Ragione

    GUARDA i nostri video

    ASCOLTA i nostri podcast

    REGISTRATI / ACCEDI

    Exit mobile version